Con grande piacere comunicare l'apertura in Via Mazzini a Carsoli (AQ) del mio nuovo
STUDIO DI PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA “QUI &ORA” 
SPAZIO DI ASCOLTO PER INDIVIDUI, GRUPPI E COPPIE
 Di seguito il link del giornale Confinelive che ha desiderato incontrarmi e farmi un'intervista sullo studio
AIUTARE È BENE SAPER AIUTARE È MEGLIO!

Ecco invece una mia descrizione di cosa è il QUI E ORA in psicoterapia e la sua efficacia clinica

LA METODOLOGIA DEL “QUI &ORA” NELL'AMBITO DEGLI INTERVENTI DI AIUTO
"Non c'è bisogno di scavare,
è tutto lì". (Fritz Perls)
 Uno degli aspetti caratterizzanti dell'approccio psicoterapeutico Umanistico integrato a cui afferisce la dr.ssa Mazzei, Mariachiara è il famoso “qui ed ora”, concetto base della Psicoterapia della Gestalt. Che cosa si intende per “qui ed ora” nella prassi clinica ?. Si intende la capacità di stare nel momento presente , consapevoli di come e cosa si sta facendo senza scivolare nel passato o senza slittare nel futuro. Molte difficoltà che si possono riscontrare nella vita quotidiana sono proprio riconducibili alla poca abitudine di vivere stando presenti nel qui ed ora: chi soffre d' ansia, per esempio, tende a vivere nel futuro anticipandolo, prospettando eventi catastrofici, lasciandosi sfuggire le risorse e le potenzialità insite nel proprio presentato ed in questo modo non vive; con questa modalità di “essere al mondo” proprio perché, si preoccupa (nel senso di occuparsi prima) eccessivamente del futuro, alla fine non si occupa del suo presente. Chi invece si sente bloccato ed ha paura ad agire sta probabilmente vivendo ancorato nel passato: forse ha paura di commettere gli stessi errori o di soffrire nuovamente memore di un'esperienza negativa, anche in questo caso si perde la bellezza e la pienezza del momento presente e le possibilità che si presentino sulla strada. Proprio grazie alla relazione che si crea nel “qui ed ora” tra il terapeuta e il paziente è possibile aiutarlo a prendere consapevolezza delle sue modalità di funzionamento, comprendere meglio i suoi problemi quotidiani riempiendoli di nuovi e fruttiferi significati. L'attenzione per il passato e la tensione verso il futuro di solito ci distraggono dal flusso costante del presente. La possibilità attuale di vivere nell'hic et nunc invece, consente di imparare a comprendere se stessi ea operare scelte in modo consapevole, rispondendo in modo più adeguato a ciò che accade nella propria vita (Perls, 1980; 1976).
Scopo primario della Psicoterapia Umanistica integrata è l'armonizzazione e la realizzazione delle varie parti del Sé e quindi della personalità. L'esperienza svolta nel presente, se illuminata dalla consapevolezza, è l'unica che può favorire il cambiamento, cioè il passaggio stabile ad uno stadio psichico più salutare, l'unica che può indirizzare l'individuo verso l'autorealizzazione, e l' l'autorealizzazione è lo scopo di ogni persona.
Secondo, lo psicoterapeuta Fritz Perls, fondatore della psicoterapia della Gestalt, infatti: “L'autorealizzazione è possibile solo se la 'consapevolezza del tempo e dello spazio penetra ogni angolo della nostra esistenza; In sostanza essa è il senso dell'attualità, l'apprezzamento dell'identità della realtà e del presente” (Perls, 1951).
Il terapeuta, dunque, deve essere un acuto osservatore del “qui e ora” perché il momento presente è tutto e questa attenzione gli consente di comprendere i processi intra ed interpsichici della coppia, dell'individuo e dei gruppi. Inoltre, grazie al qui e ora, il terapeuta può essere emotivamente presente, ovvero ascoltare attivamente e sintonizzarsi sui blocchi e sulle difficoltà del paziente e può riflettere (fare da specchio) eventuali risorse di cui il paziente stesso non è consapevole. 
L'obiettivo dei percorsi di aiuto psicologico basati sulla metodologia del “Qui & Ora”, dunque, è quello di agevolare i pazienti nel diventare consapevoli dei loro gesti, della respirazione, delle emozioni, della voce e delle espressioni facciali, nonché dei pensieri pressanti. ; inoltre, altro obiettivo fondamentale è quello di fornire i mezzi con cui risolvere sia i problemi attuali che quelli che potrebbero insorgere domani o l'anno prossimo. Sappiamo infatti che quanto più un individuo diventa consapevole di se stesso, tanto più imparerà riguardo al suo se e riprendendo al riguardo le parole di Perls, è possibile affermare che: “Man mano che sperimenta i modi in cui si impedisce di 'essere' ora , i modi in cui si interrompe, comincerà anche a sperimentare il sé che ha interrotto” (Perls, 1977, 65).



 






Et voilà...
Due suggerimenti di lettura per prendersi cura di sè e delle proprie emozioni che sono il fondamento del nostro benessere fisico ed emotivo:
"Non Trattenere le emozioni" (Tumminello, 2014)
& "Le emozioni sono intelligenti" (Damico, 2016).
I libri contengono una spiegazione chiara, semplice e dettagliata sulle emozioni, sulla loro influenza sul benessere psicofisico e degli esercizi.
Buona lettura!

Et voilà...
Per questo mese tre suggerimenti di lettura, utili per migliorare il vostro rapporto con i figli/e e per potenziare la vostra qualità di vita:
1) IL NUOVO METODO DANESE PER EDUCARE I BAMBINI ALLA FELICITA' A SCUOLA E IN FAMIGLIA (JESSICA ALEXANDER; NEWCOMPTON, 2018)
2) IL METODO DANESE PER CRESCERE BAMBINI FELICI ED ESSERE GENITORI SERENI (JESSICA ALEXANDERE, IBEN SANDHAL, NEWCOMPTON, 2018);
3) IL METODO DANESE PER VICERE FELICI-HUGGE (MARIE TOURELL SEDERBERG; NEWCOMPTON, 2020).
Buona lettura!

"STAI ZITTA" LIBRO DI MICHELA MURGIA
"STAI ZITTA"
LIBRO DI MICHELA MURGIA

Et voilà...un libro che non ha bisogno di presentazioni!!!
"Di tutte le cose che le donne possono fare nel mondo, parlare è ancora considerata la più sovversiva"!
M. Murgia
Con queste parole vi auguro una Serena Pasqua piena di trasformazioni a partire dalle parole!!!