Progetti

Pavone

Un grande errore è quello di credersi più di ciò che si è e stimarsi di meno di ciò che si vale!

W. Goethe

CONVEGNI, PROGETTI E COLLABORAZIONI

Anno 2009: Operatore volontario del Centro di Ascolto ASPIC presso Arischia (AQ) dopo il terremoto del 6 aprile 2009.

 Anno 2012-2015 : Dottoranda sperimentatrice dell'Agenzia del progetto di ricerca “Stress e burnout e strategie di gestione negli operatori sanitari nei diversi sistemi assistenziali ”, mirante alla valutazione della diffusione del burnout negli operatori dell'Ospedale di San Salvatore dell'Aquila .

 Anno Accademico2010 / 2011 : Titolare di un assegno per la collaborazione alle attività di tutorato, didattiche-integrative, propedeutiche e di recupero per n. 150 ore svolte presso la Facoltà di Psicologia dell'Università dell'Aquila. L'attività di tutorato è svolta presso la cattedra di psicologia dinamica ed è prevista la partecipazione alla segreteria organizzativa per un ciclo di tre seminari organizzati dalla cattedra di psicologia dinamica del prof. Enrico Perilli della facoltà di Psicologia dell'Aquila. Le tematiche dei seminari sono state le seguenti: 1) “Tarantismo: tra leggenda e maschio di vivere, dove sono finite le streghe?”; 2) "Gli arcani della vita, una lettura psicologica dei tarocchi " (Relatore, prof. Claudio Widman); 3)“La psico-oncologia, dove la psicologia e la medicina si incontrano ”.

Anno 2011 : partecipazione al seminario sulla Clownterapia tenuto dal Dott. Patch Adams presso l'Università degli Studi dell'Aquila .

Anno 2012 : Conseguimento attestato di partecipazione al seminario dal titolo “La somministrazione dei test per la selezione del personale e la stesura di profili psicologici ”, per un totale di 8 ore, organizzato dall'ASPIC (Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell'Individuo e della Comunità) di L'Aquila con sede in Via Paolo Borsellino, 30.

Anno 2013 : partecipazione al seminario organizzato dal Prof. Domenico Passafiume, docente di Psicologia nell'Università degli Studi dell'Aquila, relativo agli Studi di Neuropsicologia in età pediatrica , tenuto dalla prof.ssa di psichiatria per R. Beers, PhD (Dipartimento di Psichiatria di Pittsburgh).

Anno 2014 : partecipazione al seminario “ Neurobiologia delle dipendenze da fumo” tenutosi presso la Facoltà di Studi dell'Aquila, organizzato dalla prof.ssa Emma Altobelli e tenuto dal Dott. Valerio F. Profeta.

Anno 2014 : partecipazione al seminario organizzato dal prof. Paoletti su “Il burnout nelle professioni sanitarie ”, condotto dal Dott. Gianni Carusi (Responsabile CSM Sant'Egidio alla Vibrata ASL04 TE).

Anno 2014 : partecipazione all'Open day della psicoterapia cognitiva del Centro di psicologia Clinica (CPC) di Pescara AIAMC e al seminario “La terapia degli attacchi di panico ”.

Anno 2013-2015 : Psicologa volontaria presso la Comunità Passaggi, Comunità Terapeutico-Riabilitativa, per pazienti psichiatrici , situata in località Piana del Cavaliere, Oricola. L'esperienza in Comunità, è una questione di partecipazione all'interno di un laboratorio fotografico come osservatrice di dinamiche di gruppo e dei processi comunicativi.

 Anno 2015 : partecipazione al seminario “ Come personalizzare i trattamenti” e al seminario “Consulenza di coppie” tenuto dal professore John Norcross e organizzato dall'ASPIC di Roma, in data 10 luglio 2015, per un totale di 10 ore.

Anno 2015: partecipazione al corso di formazione dal titolo “ Il percorso della ripresa: un nuovo paradigma per i servizi di salute mentale. Dal dire al fare ” , organizzato dall'Università degli studi dell'Aquila (responsabile scientifico: prof. Massimo Casacchia), per un totale di otto ore, con conseguimento dell'attestato di partecipazione.

Anno 2015 : partecipazione al convegno dal titolo “ Tecnologia in psicologia clinica ”, organizzato dall'ASPIC ARSA (Ricerca scientifica applicata), tenutosi il 3 ottobre 2015 presso la sala multimediale ISSR di via Nomentana 54 (RM) dalle 08.30 alle 18.00 con conseguimento del relativo attestato di partecipazione.

Anno 2016 : responsabile e conduttrice in qualità di Psicologa volontaria del progetto di alfabetizzazione emotiva Educarsi, conoscersi e sviluppare con le emozioni” , svolto presso l'asilo Don Bosco di Avezzano (AQ), rivolto ai bambini di età compresa tra i 4- 5 anni e ai loro genitori per i quali sono stati strutturati dai seminari interattivi sul metodo Gordon al fine di migliorare le loro competenze relazionali e comunicative.

 Anno 2015-2017-18 : collaborazione con l'associazione culturale di Carsoli “Il mondo in una stanza 2” di Farnaz Mirzapoor per avvenire e la conduzione, in qualità di relatrice , di un ciclo annuale di seminari divulgativi denominati “Venerdì positivi ”Sulle tematiche del benessere psicofisico e del workshop esperienziali sulla tematica dell'Autostima.

 Anno 2016 : partecipazione alla 1 ° giornata del convegno intitolato “Geropsicologia: tra Scienza e Arte”, organizzata dall'Università di Chieti in collaborazione con L'Ordine degli Psicologi d'Abruzzo tenutosi il 15 settembre 2016.

Anno 2016 : partecipazione al convegno “Dolore, speranza e cura al crepuscolo della vita”, organizzato dal direttore della terapia del dolore, Prof. Franco Marinangeli-Università degli studi dell'Aquila, tenutosi presso l'auditorium Lolli Quaranta, complesso Ex-Onpi , Via Capo Croce 1, L'Aquila, in data 20 settembre 2016.

 Anno 2016 : collaborazione con l'ASPIC sede dell'Aquila per la partecipazione ad un ciclo di seminari promozionali denominati "Finalmente Lunedì" in qualità di relatrice del seminario "Sos ossessione specchio: dalla cura del corpo allo stravolgimento".

 Anno 2017 : partecipazione 6 ° Convegno Della FISIG “ Epistemologia, clinica e ricerca in Gestalt-L'equilibrio delle differenze” - 27-30 aprile 2017, Catania.

Anno 2017 : partecipazione al corso intensivo di “Videodidattica” per un totale di 50 ore presso l'ASPIC- Scuola di specializzazione in psicologia clinica di comunità e psicoterapia umanistica integrata- sede di Roma, dal 27 al 31 luglio 2017.

Anno 2017 : collaborazione con l'associazione “Comitato Genitori Attivi” di Rocca di Botte per condotta e la conduzione, in qualità di relatrice , di una serie di seminari sulle tematiche della genitorialità consapevole:ascolto attivo, comunicazione efficace, metodo senza perdenti.

 Anno 2018 : partecipazione al Convegno Nazionale La salute mentale nei giovani 2.0. 40 anni dopo la legge 180: metodi “moderni , svoltosi presso l'Università degli Studi dell'Aquila il 19 maggio
2018.

Anno 2018: partecipazione al workshop “Interventi specifici per attaccamenti compatibili” organizzati dall'associazione Aspic per la Scuola e condotti dalla dr.ssa Enrichetta Spalletta, per un totale di 30 ore, nei giorni 7, 8, 9 settembre 2018 presso Roma.

 Anno 2018 : partecipazione alla giornata studio organizzato dall'ASPIC di Roma nei dati 13 Ottobre dalle ore 9.00 alle ore 18.00 sul tema “Come personalizzare organizzato terapeutico” tenuto dal prof. J.Norcross, P h .D.

 Anno 2018 : promotrice, responsabile e conduttrice del progetto di alfabetizzazione emotiva rivolto a bambini di età compresa tra i 3 e 6 anni del centro di infanzia di Rocca di Botte “I pulcini spettinati”, dal titolo “Io e le mie emozioni”.

 Anno 2018: Co-agevolatrice in supervisione di gruppi di evoluzione e crescita personale dal Gennaio 2018 al Dicembre 2018 con la dott.ssa Claudia Montanari, Psicologa e Psicoterapeuta, Co-fondatrice dell'ASPIC di Roma insieme a Edoardo Giusti, Psicologo-Psicoterapeuta- Supervisore, fondatore e direttore dell'ASPIC di Roma.

 Anno 2018 : membro del direttivo e collaborazione in qualità di psicologia clinica e formatrice all'interno dell'équipe ASPIC PSICOLOGIA sede dell'Aquila.

Anno 2018 : Psicologa nel progetto SPRAR (Sistema di protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati), progetto rivolto a ospiti beneficiari di accoglienza sito presso il Comune di Anticoli Corrado (RM) da ottobre 2018 ad aprile 2019.

Anno 2019: relatrice nell ' ambito dei seminari sulle tematiche del benessere psicologico facenti parte del ciclo  "Lunedì Positivi" promossi dall'Associazione ASPIC PSICOLOGIA  sede dell'Aquila; titolo del seminario: "Le fasi di vita della coppia-Dall'illusione alla disillusione".

Anno 2019: organizzatrice e conduttrice di workshop esperienziali facenti parte del ciclo " presso Il Centro il Mondo in una Stanza 2 di Carsoli sulla tematica dell ' ASSERTIVITA' in coppia, in famiglia e sul lavoro.

Anno 2019: relatrice in data 02-02-2019 nell'ambito della Giornata Studio relativa alle "Psicoterapie Pluralistiche Comparate" organizzato dal direttore dell'ASPIC (Prof. Sede di Roma), prof. Edoardo Giusti e dal prof. Nino Dazzi.

Anno 2019: partecipazione al seminario organizzato dalla dr.ssa Clementina Petrocco, Psicologa-Psicoterapeuta direttore del Centro di psicologia e psicoterapia dell'Aquila dal titolo "Consenso informato e anamnesi".
Anno 2019:
partecipazione al secondo corso di formazione per volontari in Cure palliative e Terapia del dolore ” organizzato dalla VADO in collaborazione con l'Ospedale“ Casa Margerita di L'Aquila.
 Anno 2019: partecipazione e conseguimento dei crediti ECM al Convegno Nazionale 2009-2019
Lo spettro post-traumatico da stress tra eventi naturali e traumi interpersonali” ,organizzato dall'Università degli Studi dell'Aquila (Dipartimento DISCAB) con il patrocinio dell ' ASL1 (Avezzano-Sulmona-L'Aquila), della SOPSI (Società italiana di psicopatologia), della Società italiana di psichiatria, del Gran Sasso Science Institute.
Anno 2019: partecipazione al seminario di formazione
“Struttura della famiglia e implicazioni cliniche”centrato sulla teoria della Costellazione familiare di Walter Toman, tenuto dal prof. Claudio Gerbino e organizzato dalla dott.ssa Clementina Petrocco, Psicologa-Psicoterapeuta, Direttore del centro di Psicologia e Psicoterapia dell'Aquila.
Anno 2019 : partecipazione e conseguimento dei crediti ECM Partecipazione del Convegno Nazionale 
Riprendersi dalle catastrofi ed oltre, dieci anni dopo. Sfide terapeutiche in salute mentale, dall'adolescenza all'età adulta ” .14-15 giugno 2019 ”organizzato dall'Università degli Studi dell'Aquila (Dipartimento MESVA) con il patrocinio dell'ASL1 (Avezzano-Sulmona-L'Aquila), della SIRP (società italiana di Riabilitazione Psicosociale), dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli odontoiatri dell'Aquila, della Società italiana di Psichiatria, della Regione Abruzzo, con la collaborazione dello SMILE ONLUS Rocco Pollice (4 ° premio scientifico Nazionale Rocco Pollice).
Anno 2019 : partecipazione e conseguimento dei crediti ECM Partecipazione del Convegno Regionale 
La psiconcologia innovativa nella pratica clinica”,organizzato dall'Università degli Studi dell'Aquila, Dip. MESVA con la collaborazione della SIPO (Società italiana di psiconcologia) e dell'Ordine Psicologi Abruzzo, in data 21-6-2019.
Anno 2019 : partecipazione al convegno
Prevenzione e benessere per l'inclusione sociale” Centro BES La Castaldina, organizzato dal CPC centro di Psicologia Clinica e AIMY, in data18 Luglio 2019 presso Pettorano sul Gizio.
Anno 2019: partecipazione e conseguimento dei crediti ECM partecipazione dell'externship a “
Terapia di Coppia Focalizzata sulle Emozioni EFT”(terapia emotivamente focalizzata), condotta dal prof. Lieven Migerode e organizzata dagli psicologi e psicoterapeuti, dott. Andrea Pagani e dr.ssa Giulia Altera, dal 3 al 6 Ottobre a Roma.
Anno 2020 : partecipazione al Core Skills Advanced Training in EFT (terapia di coppia focalizzata sulle emozioni) condotto dal prof. Lieven Migerode e organizzato dagli psicologi e psicoterapeuti, dott. Andrea Pagani e dr.ssa Giulia Altera, dal 30 gennaio 2020 al 2 febbraio 2020.

Anno 2019-20: Partecipazione come psicoterapeuta al gruppo didattico-evoluto (da Gennaio 2019 a tutt’oggi) con cadenza mensile. Il gruppo è per psicoterapeuti ed ha la finalità di agevolarli a potenziare le abilità e le competenze professionali per una efficace gestione e conduzione di gruppi psicoterapeutici rivolti ad adulti (individui giovani e anziani), alle coppie e alle famiglie. Il gruppo didattico-evoluto è condotto dal prof. Edoardo Giusti, Psicologo-Psicoterapeuta-Supervisore, fondatore e direttore dell’ASPIC di Roma, si basa su una metodologia pluralistica integrata (terapia della Gestalt, Terapia centrata sulla Persona, Analisi transazionale, ecc..) e sulle più recenti evidenze scientifiche relative all’efficacia della terapia di gruppo.

Anno 2019-20: Partecipazione al ciclo di supervisioni nell’ambito dell’approccio EFT (emotionally focused therapy) (dal Gennaio 2019 a tutt’oggi) per la presa in carico di coppie e famiglie, condotte dagli psicologi-psicoterapeuti-supervisori certificati ICEEFT in EFT Therapy Andrea Pagani (Co-fondatore e Vice Presidente EFT Italia e Presidente Casa della coppia Roma) e Giulia Alteri (Fondatrice e Presidente EFT Italia).

Anno 2020: partecipazione da Marzo 2020 a tutt’oggi a un ciclo di Webinar di aggiornamento e di approfondimento sulla EFT organizzati e condotti con cadenza settimanale dal dott. Andrea Pagani e dalla dott.ssa Giulia Altera, con la straordinaria partecipazione della fondatrice del modello EFT, dott.ssa Sue Johnson e di altri esponenti autorevoli del modello centrato sulle emozioni, quali  Lieven Migerode, Alexine Thompson-de Benoit, Lorrie L. Brubacher (approfondimento su EFIT-terapia focalizzata sulle emozioni nel setting individuale), Zoya Simakhodskaya e Michael Moran (approfondimento su EFT e Sessualità), Kiriaki Polychroni  (cambiamenti nelle famiglie e nelle coppie nella fase del lockdown causata dall’emergenza COVID-19.), Lieven Migerode Jef Slootmaeckers (violenza costrittiva e situazionale nelle coppie).  

Anno 2020: partecipazione al corso FAD Emergenza sanitaria da nuovo coronavirus SARS CoV-2, preparazione e contrasto e conseguimento dei 20,8 crediti ECM, per un tot di 16 ore di formazione (triennio 2020-22) organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità-ISS ed erogato tramite la piattaforma EDUISS, 27 Marzo 2020.

Anno 2020: partecipazione al Webinar Psicologia e Pandemia: strumenti per gestire le difficoltà, organizzato e condotto dalla dr.ssa Chiara Parella, Candioli Pharma, 31 Marzo 2020.

Anno 2020: partecipazione al corso FAD Stress lavorativo, rischio clinico e sicurezza dei processi assistenziali e conseguimento di 9 crediti ECM, per un tot di 9 ore di formazione, responsabile scientifico, il dott. Ferdinando Pellegrino, specialista in psichiatria e psicoterapia, 15 Aprile 2020. Anno 2020: partecipazione al webinar Psicoterapia on-line: nuove possibilità e adattamenti creativo, organizzato dall’ Istituto di Gestalt HCC Italy-Scuola di Specializzazione in Psicoterapia, www.gestalt.it, condotto dal Prof. Paolo Migone e dalla Prof.ssa Margherita Spagnuolo Lobb, dalle ore 17.00 alle ore 20.00, 22 Aprile 2020.

Anno 2020: partecipazione al seminario gratuito erogato online da IGEACPS SRL si Il trauma e le sue conseguenze, per un totale di 2 ore, 23 Aprile 2020.

Anno 2020: partecipazione al corso gratuito online Psychological First Aid, organizzato dalla John Hopkins University ed erogato dalla piattaforma Coursera.

Anno 2020: partecipazione al ciclo di webinar gratuiti “Prendersi cura di chi cura ai tempi del Coronavirus”, organizzato dalla Scuola dei 1000 giorni e condotto dalle operatrici della nascita dell’Associazione Il Melograno, centro di informazione, maternità e nascita.

Anno 2020: partecipazione al corso FAD “Emergenza sanitaria COVID -19 e Psico-Oncologia. Competenze da integrare nella pratica clinica” e conseguimento dei 6,5 crediti ECM, per un totale di 5 ore di formazione (triennio 2020-22) organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità-ISS e Federazione delle Società Medico Scientifiche ed erogato tramite la piattaforma EDUISS, 14 Maggio 2020.

Anno 2020: partecipazione al webinar internazionalePsicoterapia in dialogo al tempo del coronavirus”, e conseguimento dei relativi 10 ECM, organizzato dall’Istituto Gestalt HCC Italy, 15-16 Maggio 2020, dalle 10.00 alle 18.00.

Anno 2020: conseguimento dell’attestato di Docente IGEA (www.igeacps.it) tramite un tutorial formativo erogato online. Collaborazione stretta per l’erogazione di corsi di formazione professionalizzanti rivolti a psicologi, medici, infermieri, oss, educatori, insegnanti, assistenti sociali sulle tematiche di interesse psicologico, pedagogico e sociale.

Anno 2020: partecipazione al corso FAD Il gioco d’azzardo in Italia: dall’intrattenimento alla patologia e conseguimento dei 48 crediti ECM, per un totale di 48 ore di formazione (triennio 2020-22) organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità-ISS, Centro Nazionale Dipendenze e Doping ed erogato tramite la piattaforma EDUISS, 24-5-2020



PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE
Libro
Anno 2019: Edoardo Giusti e
Mariachiara Mazzei , Consulenza di coppia. Superare le crisi transitorie verso il rinnovamento con metodologie sistemiche e tecniche strategiche.Armando Editore, Roma.Collana di Psicoterapia e di Counselling diretta dal prof. Edoardo Giusti.Centro Europeo di Ricerche per lo Studio delle Psicoterapie Integrate e Comparate .

Intervista sui contenuti del libro per la redazione di Letture.org al seguente link: https: // www.letture.org / consulenza-di-coppia-superare-le-crisi-transitorie-verso-il-rinnovamento-con metodologie-sistemiche -e-tecniche-strategiche-mariachiara-mazzei-edoardo-giusti

Anno 2020: Autrice dell'Articolo “Il ruolo e le competenze fondamentali degli operatori socio-sanitari nell’ambito dei progetti di Accoglienza e di Integrazione con i Rifugiati e con i Richiedenti asilo politico per realizzare interventi di inclusione efficaci” pubblicato sul sito www.aspiclavoro.it, Maggio 2020.



Pubblicazioni su rivista

Anno 2017: articolo “ Burnout tra gli operatori sanitari dell'Aquila: prevalenza e fattori associati”, pubblicato sulla rivista “Psicologia, salute e medicina” DOI: 10.1080 / 13548506.2017.1327667 ; autori: Antonella Mattei, Fabiana Fiasca, Mariachiara Mazzei , Vincenzo Abbossid a e Valeria Bianchini.

Anno 2017 : articolo “ Stress e burnout in operatori sanitari dopo il terremoto dell'Aquila del 2009: uno studio osservazionale trasversale, pubblicato sulla rivista“ Frontiers in Psychiatry ” -12 giugno 2017 | https://doi.org/10.3389/fpsyt.2017.00098 ID manoscritto: 238231; autori: Antonella Mattei, Fabiana Fiasca, Mariachiara Mazzei , Stefano Necozione, Valeria Bianchini.

 Abstracts su atti di Congresso e Riviste

Anno 2014 : posterStudio comparativo sul burnout negli operatori sanitari in reparti a diversa complessità assistenziale”; autori: M. Mazzei , V. Bianchini, A. Mattei, AM Angelone, F. di Orio, Dipartimento di medicina clinica, sanità pubblica, scienze della vita e ambiente Università degli studi, dell'Aquila, 47 ° Congresso nazionale della SITI, Riccione 1-4 Ottobre 2014. www.siti2014.org ., sezione atti, al paragrafo “Problemi emergenti in sanità pubblica”, pag. 879-80.

 Anno 2014 : posterBurnout e distress psicologico tra gli operatori della Salute: prevalenza, fattori di rischio e differenze di genere” ; autori: V. Bianchini, A. Mattei, M. Mazzei , AM Angelone, F. di Orio, (Dipartimento di medicina Clinica, Sanità pubblica, Scienze della Vita e dell'Ambiente), 47 ° Congresso nazionale della Siti, Riccione, 1-4 Ottobre 2014 . www.siti2014.org , sezione Atti dei poster, Paragrafo “Sessione last minute”, pag.1031.

 

PUBBLICAZIONE DI CARATTERE DIVULGATIVO

Anno 2015 : pubblicazione di un articolo sul sito web ( www.incontridipsicoterapia.it/ ), come titolo “La mia rinascita dalla demotivazione all'azione”.

 Anno 2016 : pubblicazione di un articolo sul sito web ( www.incontridipsicoterapia.it/ ), avente come titolo “Sette motivi per ridere di più nella vita e in psicologia”.