Progetti

Pavone

Un grande errore è quello di credersi di più di ciò che si è e stimarsi di meno di ciò che si vale!

W. Goethe

CONVEGNI, PROGETTI E COLLABORAZIONI

Anno 2009: Operatore volontario del Centro di Ascolto A.S.P.I.C. presso Arischia (AQ) dopo il terremoto del 6 Aprile 2009.

 Anno 2012-2015: Dottoranda sperimentatrice nell’ambito del progetto di ricerca “Stress e burnout e strategie di coping negli operatori sanitari nei reparti a differente complessità assistenziale”, mirante alla valutazione della diffusione del burnout negli operatori dell’Ospedale San Salvatore dell’Aquila.

 Anno Accademico2010/2011: Titolare di un assegno per la collaborazione alle attività di tutorato, didattiche-integrative, propedeutiche e di recupero per n. 150 ore svolte presso la Facoltà di Psicologia dell’Università dell’Aquila. L’attività di tutorato si è svolta presso la cattedra di psicologia dinamica ed ha previsto la partecipazione alla segreteria organizzativa per un ciclo di tre seminari organizzati della cattedra di psicologia dinamica del prof. Enrico Perilli della facoltà di Psicologia dell’Aquila. Le tematiche dei seminari sono state le seguenti: 1) “Tarantismo: tra leggenda e male di vivere, dove sono finite le streghe?”; 2)” Gli arcani della vita, una lettura psicologica dei tarocchi” (Relatore, prof. Claudio Widman); 3) “La psico-oncologia, dove la psicologia e la medicina si incontrano”.

Anno 2011: partecipazione al seminario sulla Clownterapia tenuto dal Dott. Patch Adams presso l’Università degli Studi dell’Aquila.

Anno 2012: Conseguimento attestato di partecipazione al seminario dal titolo “La somministrazione dei test per la selezione del personale e la stesura di profili psicologici”, per un totale di 8 ore, organizzato dall’A.S.P.I.C. (Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e della Comunità) di L’Aquila con sede in Via Paolo Borsellino, 30.

Anno 2013: partecipazione al seminario organizzato dal Prof. Domenico Passafiume, docente di Psicologia nell’Università degli Studi dell’Aquila, relativo agli Studi di Neuropsicologia in età pediatrica, tenuto dalla prof.ssa di psichiatria sue R. Beers, PhD (Dipartimento di Psichiatria di Pittsburgh).

Anno 2014: partecipazione al seminario “Neurobiologia delle dipendenze da fumo” tenutosi presso la Facoltà degli Studi dell’Aquila, organizzato dalla prof.ssa Emma Altobelli e tenuto dal Dott. Valerio F. Profeta.

Anno 2014: partecipazione al seminario organizzato dal prof. Paoletti su“Il burnout nelle professioni Sanitarie”, condotto dal Dott. Gianni Carusi (Responsabile CSM Sant’Egidio alla Vibrata ASL04 TE).

Anno 2014: partecipazione all’Open days della psicoterapia cognitiva del Centro di psicologia Clinica (CPC) di Pescara AIAMC e al seminario “La terapia degli attacchi di panico”.

Anno 2013-2015: Psicologa volontaria presso la Comunità Passaggi, Comunità Terapeutico-Riabilitativa, per pazienti psichiatrici, situata in località Piana del Cavaliere, Oricola. L’ esperienza in Comunità, si è basata sulla partecipazione all’interno di un laboratorio fotografico come osservatrice delle dinamiche di gruppo e dei processi comunicativi.

 Anno 2015: partecipazione al workshop “Come personalizzare i trattamenti” e al seminario “Consulenza di coppie” tenuto dal professor John Norcross e organizzato dall’A.S.P.I.C. di Roma, in data 10 Luglio 2015, per un totale di 10 ore.

Anno 2015: partecipazione al corso di formazione dal titolo “Il percorso della recovery: un nuovo paradigma per i servizi di salute mentale. Dal dire al fare”, organizzato dall’Università degli studi dell’Aquila (responsabile scientifico: prof. Massimo Casacchia), per un totale di otto ore, con conseguimento dell’attestato di partecipazione.

Anno 2015: partecipazione al convegno dal titolo “Tecnologia in psicologia clinica”, organizzato dall’ A.S.P.I.C.  A.R.S.A. (Ricerca scientifica applicata), tenutosi il 3 ottobre 2015 presso la sala multimediale ISSR di via Nomentana 54 (RM) dalle 08.30 alle 18.00 con conseguimento del relativo attestato di partecipazione.

Anno 2016: responsabile e conduttrice in qualità di Psicologa volontaria del progetto di alfabetizzazione emotiva Educarsi, conoscersi e crescere con le emozioni”, svolto presso l’asilo Don Bosco di Avezzano (AQ), rivolto ai bambini di età compresa tra i 4-5 anni e ai loro genitori per i quali sono stati strutturati dei seminari interattivi sul metodo Gordon al fine di migliorare le loro competenze relazionali e comunicative.

 Anno 2015-2017-18: collaborazione con l’associazione culturale di Carsoli “Il mondo in una stanza 2” di Farnaz Mirzapoor per l’organizzazione e la conduzione, in qualità di relatrice, di un ciclo annuale di seminari divulgativi denominati “Venerdì positivi” sulle tematiche del benessere psicofisico e di workshop esperienziali sulla tematica dell’Autostima.

 Anno 2016: partecipazione alla 1°giornata del convegno intitolato “Geropsicologia: tra Scienza e Arte”, organizzato dalla Università di Chieti in collaborazione con L’Ordine degli Psicologi d’Abruzzo tenutosi 15 Settembre 2016.

Anno 2016: partecipazione al convegno “Dolore, speranza e cura al crepuscolo della vita”, organizzato dal direttore della terapia del dolore, Prof. Franco Marinangeli-Università degli studi dell’Aquila, tenutosi presso l’auditorium Lolli Quaranta, complesso Ex-Onpi, Via Capo Croce 1, L’Aquila, in data 20 Settembre 2016.

 Anno 2016: collaborazione con l’A.S.P.I.C. sede di L’Aquila per la partecipazione ad un ciclo di seminari promozionali denominati “Finalmente Lunedì” in qualità di relatrice del seminario “Sos ossessione specchio: dalla cura del corpo al stravolgimento”.

 Anno 2017: partecipazione 6° Convegno Della FISIG “Epistemologia, clinica e ricerca in Gestalt-L’equilibrio delle differenze” - 27-30 Aprile 2017, Catania.

Anno 2017: partecipazione al corso intensivo di “Videodidattica” per un totale di 50 ore presso l’ASPIC- Scuola di specializzazione in psicologia clinica di comunità e psicoterapia umanistica integrata- sede di Roma, dal 27 al 31 Luglio 2017.

Anno 2017: collaborazione con l’associazione “Comitato Genitori Attivi” di Rocca di Botte per l’organizzazione e la conduzione, in qualità di relatrice, di una serie di seminari sulle tematiche della genitorialità consapevole: ascolto attivo, comunicazione efficace, metodo senza perdenti.

 Anno 2018: partecipazione al Convegno Nazionale La salute mentale nei giovani 2.0. 40 anni dopo la legge 180: metodi “moderni, svoltosi presso l’Università degli Studi di L’Aquila il 19 Maggio
2018.

Anno 2018: partecipazione al workshop “Interventi specifici per attaccamenti compatibili” organizzato dall’associazione Aspic per la Scuola e condotti dalla dr.ssa Enrichetta Spalletta, per un totale di 30 ore, nei giorni 7, 8, 9 Settembre 2018 presso Roma.

 Anno 2018: partecipazione alla giornata studio organizzata dall’ASPIC di Roma in data 13 Ottobre dalle ore 9.00 alle ore 18.00 sul tema “Come personalizzare l’intervento terapeutico” tenuto dal prof. J.Norcross, Ph.D.

 Anno 2018: promotrice, responsabile e conduttrice del progetto di alfabetizzazione emotiva rivolto a bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni del centro infanzia di Rocca di Botte “I pulcini spettinati”, dal titolo “Io e le mie emozioni”.

 Anno 2018: Co-agevolatrice in supervisione di gruppi di evoluzione e crescita personale dal Gennaio 2018 al Dicembre 2018 con la dr.ssa Claudia Montanari, Psicologa e Psicoterapeuta, Co-fondatrice dell’ASPIC di Roma insieme a Edoardo Giusti, Psicologo-Psicoterapeuta-Supervisore, fondatore e direttore dell’ASPIC di Roma.

 Anno 2018: membro del direttivo e collaborazione in qualità di psicologa clinica e formatrice all’interno dell’équipe ASPIC PSICOLOGIA sede di L’Aquila.

Anno 2018: Psicologa nell’ambito dello SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati), progetto rivolto a ospiti beneficiari di accoglienza sito presso il Comune di Anticoli Corrado (RM).

Anno 2019: relatrice nell'ambito dei seminari sulle tematiche del benessere psicologico facenti parte del ciclo "Lunedì Positivi" promossi dall'Associazione ASPIC PSICOLOGIA sede di L'Aquila; titolo del seminario: "Le fasi di vita della coppia-Dall'illusione alla disillusione".

Anno 2019: organizzatrice e conduttrice di workshop esperienziali facenti parte del ciclo "Sabato Positivo" presso Il Centro il Mondo in una Stanza 2 di Carsoli sulla tematica dell'ASSERTIVITA' in coppia, in famiglia e sul lavoro.

Anno 2019: relatrice in data 02-02-2019 nell'ambito della Giornata Studio relativa alle "Psicoterapie Pluralistiche Comparate" organizzata dal direttore dell'ASPIC (Sede di Roma), prof. Edoardo Giusti e dal prof. Nino Dazzi.


PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

Pubblicazioni su rivista

Anno 2017: articolo “Burnout among healthcare workers at L’Aquila: its prevalence and associated factors”, pubblicato sulla rivista “Psychology, Health & Medicine” DOI: 10.1080/13548506.2017.1327667; autori: Antonella Mattei, Fabiana Fiasca, Mariachiara Mazzei, Vincenzo Abbossida & Valeria Bianchini.

Anno 2017: articolo “Stress and Burnout in Health Care Workers  After the 2009 L’Aquila Earthquake: A  Cross-Sectional Observational Study, pubblicato sulla rivista  “Frontiers in Psychiatry” -12 June 2017 | https://doi.org/10.3389/fpsyt.2017.00098 Manuscript ID: 238231; autori: Antonella Mattei, Fabiana Fiasca, Mariachiara Mazzei, Stefano Necozione, Valeria Bianchini.

 Abstracts su atti di Congresso e Riviste

Anno 2014: posterStudio comparativo sul burnout negli operatori sanitari in reparti a differente complessità assistenziale”; autori: M. Mazzei, V. Bianchini, A. Mattei, A.M. Angelone, F. di Orio, Dipartimento di medicina clinica, sanità pubblica, scienze della vita e dell’ambiente Università degli studi, dell’'Aquila, 47° Congresso nazionale della SITI, Riccione 1-4 Ottobre 2014. www.siti2014.org., sezione atti, al paragrafo “Problemi emergenti in sanità Pubblica”, pag.879-80.

 Anno 2014: posterBurnout e distress psicologico tra gli operatori della Salute: prevalenza, fattori di rischio e differenze di genere”; autori:V. Bianchini, A. Mattei, M. Mazzei, A.M. Angelone, F. di Orio, (Dipartimento di medicina Clinica, Sanità pubblica, Scienze della Vita e dell’Ambiente), 47°Congresso nazionale della Siti,  Riccione, 1-4  Ottobre 2014. www.siti2014.org, sezione atti dei poster, paragrafo “Sessione last minute”, pag.1031.

 

PUBBLICAZIONE DI CARATTERE DIVULGATIVO

 Anno 2015: pubblicazione di un articolo sul sito web (www.incontridipsicoterapia.it/), avente come titolo “La mia rinascita dalla demotivazione all’azione”.

 Anno 2016: pubblicazione di un articolo sul sito web (www.incontridipsicoterapia.it/), avente come titolo “Sette motivi per ridere di più nella vita e in psicologia”.