Un mio articolo dal titolo:
"Il ruolo e le competenze fondamentali degli operatori socio-sanitari nell'ambito dei progetti di accoglienza e di integrazione con i rifugiati e con i richiedenti asilo politico per realizzare interventi efficaci di inclusione"

Nell'articolo, tratto diversi argomenti: dalla descrizione delle caratteristiche, della struttura e delle finalità dei progetti di accoglienza e di inclusione alla prevenzione della sindrome del burnout negli operatori; dalla specificazione dei ruoli e delle competenze dello psicologo e degli altri operatori che lavorano in questi progetti, fino ad arrivare all'illustrazione di come il modello pluralistico integrato dell' ASPIC sia utile per riuscire a creare l' alleanza (fiducia) fondamentale per agevolare i rifugiati e i richiedenti asilo per riuscire ad integrarsi nel nuovo territorio attraverso la dimensione lavorativa.
Per leggere tutto l'articolo  e per conoscere le iniziative dell'Associazione ASPIC LAVORO, nonchè il progetto Erasmus+Social Self-I, coordinato nell'ambito del programma Erasmus+sul self-empowerment negli operatori impegnati in azioni di accoglienza e di integrazione dei migranti, rifugiati e richiedenti asilo e altri gruppi vulnerabilità dal punto di vista della employability, cliccate sul seguente link:https://www.aspiclavoro.it/ricerche-e-studi/il-ruolo-degli-operatori-e-dello-psicologo-nei-progetti-di-accoglienza-dei-migranti-.html

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In questa dichiarazione sulla protezione dei dati, utilizziamo, tra l'altro, i seguenti termini:

a) Dati personali

Dati personali: qualsiasi informazione relativa a una persona fisica identificata o identificabile ("soggetto interessato"). Una persona fisica identificabile è colui che può essere identificato, direttamente o indirettamente, in particolare facendo riferimento a un identificatore come un nome, un numero di identificazione, dati relativi all'ubicazione, un identificatore online o uno o più fattori specifici per l'aspetto fisico, fisiologico, identità genetica, mentale, economica, culturale o sociale di quella persona naturale.

b) Oggetto dei dati

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c) Elaborazione

L'elaborazione è qualsiasi operazione o insieme di operazioni eseguite su dati personali o su set di dati personali, anche con strumenti automatizzati, come raccolta, registrazione, organizzazione, strutturazione, conservazione, adattamento o alterazione, recupero, consultazione, uso, divulgazione mediante trasmissione, diffusione o altrimenti messa a disposizione, allineamento o combinazione, restrizione, cancellazione o distruzione.

d) Limitazione del trattamento

La limitazione del trattamento è la marcatura dei dati personali memorizzati con l'obiettivo di limitarne l'elaborazione in futuro.

e) Profilazione

Profilazione: qualsiasi forma di trattamento automatizzato di dati personali consistente nell'uso di dati personali per valutare determinati aspetti personali relativi a una persona fisica, in particolare per analizzare o prevedere aspetti riguardanti le prestazioni della persona fisica al lavoro, la situazione economica, la salute, le preferenze personali , interessi, affidabilità, comportamento, posizione o movimenti.

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g) Controller o controller responsabile del trattamento

Il responsabile del trattamento o del responsabile del trattamento è la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, l'agenzia o altro organismo che, da solo o in collaborazione con altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali; se le finalità e i mezzi di tale trattamento sono determinati dalla legge dell'Unione o dello Stato membro, il responsabile del trattamento o i criteri specifici per la sua nomina possono essere previsti dalla legislazione dell'Unione o dello Stato membro.

h) Processore

Processore è una persona fisica o giuridica, autorità pubblica, agenzia o altro organismo che elabora i dati personali per conto del responsabile del trattamento.

i) Destinatario

Il beneficiario è una persona fisica o giuridica, un'autorità pubblica, un'agenzia o un altro ente, a cui vengono comunicati i dati personali, che si tratti di una terza parte o meno. Tuttavia, le autorità pubbliche che possono ricevere dati personali nel quadro di un'indagine particolare in conformità del diritto dell'Unione o dello Stato membro non sono considerati destinatari; il trattamento di tali dati da parte di tali autorità pubbliche deve essere conforme alle norme sulla protezione dei dati applicabili secondo le finalità del trattamento.

j) Terza parte

La terza parte è una persona fisica o giuridica, autorità pubblica, agenzia o ente diverso dall'interessato, responsabile del trattamento, incaricato del trattamento e persone che, sotto l'autorità diretta del responsabile del trattamento o dell'incaricato del trattamento, sono autorizzate a trattare dati personali.

k) Consenso

Il consenso dell'interessato è un'indicazione libera, specifica, informata e inequivocabile dei desideri della persona interessata con la quale lui o lei, mediante una dichiarazione o una chiara azione affermativa, significa consenso al trattamento dei dati personali che la riguardano .

2. Nome e indirizzo del controller

Controller ai fini del Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR), altre leggi sulla protezione dei dati applicabili negli Stati membri dell'Unione Europea e altre disposizioni relative alla protezione dei dati è:

Dott.ssa Mariachiara Mazzei

Psicologa-Counselor Professionista-Ph.D

C/o Il Mondo in una Stanza 2

Via degli Alpini, 211

67061 Carsoli (AQ)

Italy

P.IVA/VAT: 01995330667

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Registrandosi sul sito Web del controller, vengono memorizzati anche l'indirizzo IP assegnato dal provider di servizi Internet (ISP) e utilizzato dall'oggetto dei dati-data e l'ora della registrazione. L'archiviazione di questi dati avviene in background, che questo è l'unico modo per prevenire l'uso improprio dei nostri servizi e, se necessario, per rendere possibile l'investigazione di reati commessi. Pertanto, la conservazione di questi dati è necessaria per proteggere il controller. Questi dati non vengono trasmessi a terzi a meno che non vi sia un obbligo legale di trasmettere i dati, o se il trasferimento serve l'obiettivo di un'azione penale.

La registrazione dell'interessato, con l'indicazione volontaria dei dati personali, è intesa a consentire al responsabile del trattamento di offrire ai soggetti dei dati contenuti o servizi che possono essere offerti agli utenti registrati solo a causa della natura della questione in questione. Le persone registrate sono libere di modificare i dati personali specificati durante la registrazione in qualsiasi momento o di averli completamente cancellati dallo stock di dati del controllore.

Il responsabile del trattamento dei dati, in qualsiasi momento, fornisce informazioni su richiesta a ciascun interessato in merito a quali dati personali sono archiviati sull'interessato. Inoltre, il responsabile del trattamento dei dati correggerà o cancellerà i dati personali su richiesta o indicazione dell'interessato, nella misura in cui non vi siano obblighi di custodia previsti dalla legge. La totalità dei dipendenti del responsabile del trattamento è a disposizione degli interessati in questo ambito come persone di contatto.

6. Iscrizione alle nostre newsletter

Sul sito web www.psicologiaquieora.it di www.psicologiaquieora.it, gli utenti hanno la possibilità di iscriversi alla nostra newsletter aziendale. La maschera di input utilizzata per questo scopo determina quali dati personali vengono trasmessi, nonché quando la newsletter viene ordinata dal controller.

www.psicologiaquieora.it ​​informa regolarmente i propri clienti e partner commerciali tramite una newsletter sulle offerte aziendali. La newsletter aziendale può essere ricevuta dall'interessato solo se (1) l'interessato ha un indirizzo e-mail valido e (2) i registri della persona interessata per la spedizione della newsletter. Una e-mail di conferma verrà inviata all'indirizzo e-mail registrato da un soggetto dei dati per la prima volta per la spedizione della newsletter, per motivi legali, nella procedura di doppia accettazione. Questa e-mail di conferma è utilizzata per dimostrare se il proprietario dell'indirizzo e-mail come soggetto dei dati è autorizzato a ricevere la newsletter.

Durante la registrazione alla newsletter, memorizziamo anche l'indirizzo IP del sistema informatico assegnato dal fornitore di servizi Internet (ISP) e utilizzato dall'interessato al momento della registrazione, nonché la data e l'ora della registrazione. La raccolta di questi dati è necessaria per comprendere l'abuso (possibile) dell'indirizzo e-mail di un soggetto dei dati in una data successiva, e pertanto serve l'obiettivo della protezione legale del responsabile del trattamento.

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I dati personali raccolti come parte di una registrazione per la newsletter saranno utilizzati solo per inviare la nostra newsletter. Inoltre, gli abbonati alla newsletter possono essere informati via e-mail, a condizione che ciò sia necessario per il funzionamento del servizio di newsletter o di una registrazione in questione, poiché ciò potrebbe verificarsi in caso di modifiche all'offerta della newsletter, o nel caso di un cambiamento nelle circostanze tecniche. Non ci sarà alcun trasferimento di dati personali raccolti dal servizio di newsletter a terzi. L'abbonamento alla nostra newsletter può essere risolto dall'interessato in qualsiasi momento. Il consenso alla memorizzazione dei dati personali, che l'interessato ha fornito per la spedizione della newsletter, può essere revocato in qualsiasi momento. Ai fini della revoca del consenso, un link corrispondente si trova in ogni newsletter. È inoltre possibile disiscriversi dalla newsletter in qualsiasi momento direttamente sul sito Web del controller o comunicarlo al controller in un modo diverso.

7. Newsletter-Tracking

La newsletter di www.psicologiaquieora.it ​​contiene i cosiddetti pixel di tracciamento. Un pixel di tracciamento è un grafico in miniatura incorporato in tali e-mail, che vengono inviati in formato HTML per consentire la registrazione e l'analisi dei file di registro. Ciò consente un'analisi statistica del successo o del fallimento delle campagne di marketing online. Sulla base del pixel di tracciamento incorporato, www.psicologiaquieora.it ​​può vedere se e quando una e-mail è stata aperta da un soggetto dei dati e quali collegamenti nell'e-mail sono stati richiamati dagli interessati.

Tali dati personali raccolti nei pixel di tracciamento contenuti nelle newsletter sono archiviati e analizzati dal responsabile del trattamento al fine di ottimizzare la spedizione della newsletter, nonché di adattare il contenuto delle future newsletter ancora meglio agli interessi della persona interessata. Questi dati personali non saranno trasmessi a terzi. Le persone interessate hanno in qualsiasi momento il diritto di revocare la rispettiva dichiarazione separata di consenso emessa mediante la procedura di doppia accettazione. Dopo una revoca, questi dati personali saranno cancellati dal controllore. www.psicologiaquieora.it ​​considera automaticamente un recesso dal ricevimento della newsletter come una revoca.

8. Possibilità di contatto tramite il sito web

Il sito web di www.psicologiaquieora.it ​​contiene informazioni che consentono un rapido contatto elettronico con la nostra azienda, così come una comunicazione diretta con noi, che comprende anche un indirizzo generale della cosiddetta posta elettronica (indirizzo e-mail). Se un soggetto dei dati contatta il controllore tramite e-mail o tramite un modulo di contatto, i dati personali trasmessi dall'interessato vengono memorizzati automaticamente. Tali dati personali trasmessi su base volontaria da un soggetto interessato al responsabile del trattamento sono conservati ai fini dell'elaborazione o di contattare l'interessato. Non vi è alcun trasferimento di questi dati personali a terzi.

9. Funzione commenti nel blog sul sito

www.psicologiaquieora.it ​​offre agli utenti la possibilità di lasciare commenti individuali sui singoli contributi del blog su un blog, che si trova sul sito web del controller. Un blog è un portale web-based, accessibile pubblicamente, attraverso il quale una o più persone chiamate blogger o web blogger possono pubblicare articoli o scrivere pensieri nei cosiddetti blogposts. I post sul blog possono solitamente essere commentati da terze parti.

Se un soggetto dei dati lascia un commento sul blog pubblicato su questo sito, i commenti fatti dall'interessato vengono anche memorizzati e pubblicati, così come le informazioni sulla data del commento e sullo user (pseudonimo) scelto dall'interessato . Inoltre, viene registrato anche l'indirizzo IP assegnato dal fornitore di servizi Internet (ISP) all'interessato. Questa memorizzazione dell'indirizzo IP avviene per motivi di sicurezza e nel caso in cui il soggetto interessato violi i diritti di terzi o pubblichi contenuti illegali attraverso un determinato commento. L'archiviazione di questi dati personali è quindi nell'interesse del controllore dei dati, in modo tale che possa discolpare in caso di violazione. Questi dati personali raccolti non saranno trasmessi a terzi, a meno che tale trasferimento sia richiesto dalla legge o serva allo scopo della difesa del responsabile del trattamento.

10. Iscrizione ai commenti nel blog sul sito web

I commenti fatti nel blog di www.psicologiaquieora.it ​​possono essere sottoscritti da terze parti. In particolare, c'è la possibilità che un commentatore si abboni ai commenti seguendo i suoi commenti su un particolare post del blog.

Se un soggetto di dati decide di sottoscrivere l'opzione, il responsabile del trattamento invierà un'e-mail di conferma automatica per verificare la doppia procedura di opt-in in merito al fatto che il proprietario dell'indirizzo e-mail specificato abbia deciso in favore di questa opzione. L'opzione di sottoscrizione ai commenti può essere interrotta in qualsiasi momento.

11. Cancellazione di routine e blocco dei dati personali

Il responsabile del trattamento elabora e memorizza i dati personali dell'interessato solo per il periodo necessario a conseguire lo scopo di archiviazione, o nella misura in cui ciò è concesso dal legislatore europeo o da altri legislatori in leggi o regolamenti a cui è soggetto il responsabile del trattamento a.

Se lo scopo di archiviazione non è applicabile o se scade un periodo di conservazione prescritto dal legislatore europeo o da un altro legislatore competente, i dati personali vengono regolarmente bloccati o cancellati in conformità con i requisiti legali.

12. Diritti dell'interessato

a) Diritto di conferma

Ogni interessato ha il diritto conferito dal legislatore europeo di ottenere dal responsabile del trattamento la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano. Se un interessato desidera avvalersi di questo diritto di conferma, può, in qualsiasi momento, contattare qualsiasi dipendente del responsabile del trattamento.

b) Diritto di accesso

Ogni soggetto interessato ha il diritto conferito dal legislatore europeo di ottenere dal responsabile del trattamento informazioni gratuite sui propri dati personali memorizzati in qualsiasi momento e una copia di tali informazioni. Inoltre, le direttive e i regolamenti europei concedono all'interessato l'accesso alle seguenti informazioni:
le finalità del trattamento;
le categorie di dati personali interessati;
i destinatari o le categorie di destinatari a cui sono stati o saranno comunicati i dati personali, in particolare i destinatari in paesi terzi o organizzazioni internazionali;
ove possibile, il periodo previsto per il quale saranno conservati i dati personali o, se non possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
l'esistenza del diritto di richiedere al controllore la rettifica o la cancellazione di dati personali, o la limitazione del trattamento di dati personali relativi all'interessato, o di opporsi a tale trattamento;
l'esistenza del diritto di presentare un reclamo all'autorità di controllo;
se i dati personali non sono raccolti dall'interessato, eventuali informazioni disponibili sulla loro origine;
l'esistenza di processi decisionali automatizzati, inclusa la profilazione, di cui all'articolo 22, paragrafi 1 e 4, del GDPR e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica in questione, nonché sulla significatività e sulle conseguenze previste tale trattamento per l'interessato.

Inoltre, l'interessato ha il diritto di ottenere informazioni sul trasferimento di dati personali verso un paese terzo o un'organizzazione internazionale. In tal caso, la persona interessata ha il diritto di essere informata delle opportune garanzie relative al trasferimento.

Se un interessato desidera avvalersi di questo diritto di accesso, può, in qualsiasi momento, contattare qualsiasi dipendente del responsabile del trattamento.

c) Diritto di rettifica

Ogni interessato ha il diritto conferito dal legislatore europeo di ottenere dal responsabile del trattamento senza indebiti ritardi la rettifica di dati personali inesatti che la riguardano. Tenendo conto delle finalità del trattamento, l'interessato ha il diritto di completare i dati personali incompleti, anche mediante la presentazione di una dichiarazione integrativa.

Se un interessato desidera esercitare questo diritto di rettifica, può, in qualsiasi momento, contattare qualsiasi dipendente del responsabile del trattamento.

d) Diritto alla cancellazione (diritto di essere dimenticato)

Ogni interessato ha il diritto conferito dal legislatore europeo di ottenere dal responsabile del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza indebito ritardo e il responsabile del trattamento ha l'obbligo di cancellare i dati personali senza indebito ritardo qualora uno dei seguenti motivi si applica, purché il trattamento non sia necessario:
I dati personali non sono più necessari in relazione agli scopi per cui sono stati raccolti o altrimenti trattati.
L'interessato ritira il consenso a cui il trattamento si basa in conformità dell'articolo 6, paragrafo 1, lettera a), del GDPR, o dell'articolo 9, paragrafo 2, lettera a), del GDPR, e laddove non vi sia altra base legale per l'elaborazione.
L'interessato si oppone al trattamento ai sensi dell'articolo 21, paragrafo 1, del GDPR e non sussiste alcun motivo legittimo legittimo per il trattamento o l'interessato si oppone al trattamento ai sensi dell'articolo 21, paragrafo 2, del GDPR.
I dati personali sono stati trattati illecitamente.
I dati personali devono essere cancellati per il rispetto di un obbligo legale nel diritto dell'Unione o dello Stato membro a cui è soggetto il responsabile del trattamento.
I dati personali sono stati raccolti in relazione all'offerta dei servizi della società dell'informazione di cui all'articolo 8, paragrafo 1, del GDPR.

Qualora si applichi uno dei suddetti motivi e l'interessato desideri richiedere la cancellazione dei dati personali memorizzati da www.psicologiaquieora.it, questi può, in qualsiasi momento, contattare qualsiasi dipendente del responsabile del trattamento. Un dipendente di www.psicologiaquieora.it ​​provvederà immediatamente a soddisfare immediatamente la richiesta di cancellazione.

Qualora il responsabile del trattamento abbia reso pubblici dati personali e sia tenuto, ai sensi dell'articolo 17, paragrafo 1, a cancellare i dati personali, il responsabile del trattamento, tenendo conto della tecnologia disponibile e dei costi di attuazione, adotta misure ragionevoli, comprese misure tecniche, per informare altri responsabili del trattamento dei dati personali che l'interessato ha chiesto alla cancellazione da parte di tali controllori di qualsiasi collegamento, copia o replica di tali dati personali, per quanto non sia richiesta l'elaborazione. Un dipendente della www.psicologiaquieora.it ​​provvederà a prendere le misure necessarie nei singoli casi.

e) Diritto di restrizione del trattamento

Ogni interessato ha il diritto, concesso dal legislatore europeo, di ottenere dal responsabile del trattamento la limitazione del trattamento qualora si applichi una delle seguenti condizioni:
L'accuratezza dei dati personali è contestata dall'interessato, per un periodo che consente al responsabile del trattamento di verificare l'esattezza dei dati personali.
Il trattamento è illegale e l'interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e richiede invece la limitazione del loro uso.
Il responsabile del trattamento non ha più bisogno dei dati personali ai fini del trattamento, ma è richiesto dall'interessato per l'istituzione, l'esercizio o la difesa di rivendicazioni legali.
L'interessato ha contestato il trattamento ai sensi dell'articolo 21, paragrafo 1, del GDPR in attesa della verifica che i motivi legittimi del responsabile prevalgano su quelli dell'interessato.

Se una delle suddette condizioni è soddisfatta e l'interessato desidera richiedere la limitazione del trattamento dei dati personali memorizzati da www.psicologiaquieora.it, può in qualsiasi momento contattare qualsiasi dipendente del responsabile del trattamento. Il dipendente della www.psicologiaquieora.it ​​provvederà alla limitazione della lavorazione.

f) Diritto alla portabilità dei dati

Ogni interessato ha il diritto, riconosciuto dal legislatore europeo, di ricevere i dati personali che lo riguardano, forniti a un responsabile del trattamento, in un formato strutturato, comunemente utilizzato e leggibile da una macchina. Egli ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro responsabile del trattamento senza impedimenti al responsabile del trattamento cui sono stati forniti i dati personali, a condizione che il trattamento si basi sul consenso di cui all'articolo 6, paragrafo 1, lettera a), del il GDPR o il punto (a) dell'articolo 9 (2) del GDPR, o un contratto ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1, lettera b), del GDPR, e il trattamento è effettuato con mezzi automatizzati, a condizione che il trattamento non è necessario per l'esecuzione di un compito svolto nell'interesse pubblico o nell'esercizio di pubblici poteri conferiti al responsabile del trattamento.

Inoltre, nell'esercizio del suo diritto alla portabilità dei dati ai sensi dell'articolo 20, paragrafo 1, del GDPR, la persona interessata ha il diritto di trasmettere dati personali direttamente da un controllore a un altro, ove tecnicamente fattibile e nel fare ciò non influenzare negativamente i diritti e le libertà degli altri.

Per far valere il diritto alla portabilità dei dati, l'interessato può in ogni momento contattare qualsiasi dipendente di www.psicologiaquieora.it.

g) Diritto di obiettare

Ogni interessato ha il diritto, riconosciuto dal legislatore europeo di opporsi, per motivi relativi alla propria situazione particolare, in qualsiasi momento, al trattamento di dati personali che lo riguardano, che si basa sul punto (e) o (f) ) dell'articolo 6, paragrafo 1, del GDPR. Questo vale anche per la profilazione basata su queste disposizioni.

www.psicologiaquieora.it ​​non elaborerà più i dati personali in caso di opposizione, a meno che non possiamo dimostrare motivi legittimi impellenti per il trattamento che prevalgono sugli interessi, i diritti e le libertà dell'interessato, o per l'istituzione, l'esercizio o la difesa di reclami.

Se www.psicologiaquieora.it ​​tratta i dati personali per finalità di marketing diretto, l'interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano per tale attività di marketing. Ciò si applica alla profilazione nella misura in cui è correlata a tale marketing diretto. Se l'interessato sottopone ad www.psicologiaquieora.it ​​il trattamento per fini di marketing diretto, www.psicologiaquieora.it ​​non tratterà più i dati personali per tali scopi.

Inoltre, l'interessato ha il diritto, per motivi relativi alla sua particolare situazione, di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano da parte di www.psicologiaquieora.it ​​a fini di ricerca scientifica o storica, o a fini statistici ai sensi dell'articolo 89 (1) del GDPR, a meno che il trattamento non sia necessario per l'esecuzione di un'attività svolta per motivi di interesse pubblico.

Per esercitare il diritto di opporsi, l'interessato può contattare qualsiasi dipendente di www.psicologiaquieora.it. Inoltre, l'interessato è libero nel contesto dell'uso dei servizi della società dell'informazione e, in deroga alla direttiva 2002/58 / CE, di avvalersi del proprio diritto di opporsi mediante strumenti automatizzati utilizzando specifiche tecniche.

h) processo decisionale individuale automatizzato, inclusa la profilazione

Ogni persona interessata ha il diritto, concesso dal legislatore europeo, di non essere assoggettata a una decisione basata esclusivamente sul trattamento automatizzato, inclusa la profilazione, che produce effetti giuridici su di lui o su di lei, o lo colpisce in modo significativo, a condizione che la decisione (1) non è necessario per stipulare o eseguire un contratto tra l'interessato e un responsabile del trattamento dei dati, o (2) non è autorizzato dalla legislazione dell'Unione o dello Stato membro a cui è soggetto il responsabile del trattamento e che stabilisce anche misure adeguate per salvaguardare i diritti e le libertà dell'interessato e gli interessi legittimi, oppure (3) non si basa sul consenso esplicito della persona interessata.

Se la decisione (1) è necessaria per l'acquisizione o l'esecuzione di un contratto tra l'interessato e un responsabile del trattamento dei dati, o (2) si basa sul consenso esplicito dell'interessato, www.psicologiaquieora.it ​​attua misure idonee per salvaguardare i diritti e le libertà dell'interessato e gli interessi legittimi dell'interessato, almeno il diritto di ottenere l'intervento umano da parte del responsabile del trattamento, esprimere il proprio punto di vista e contestare la decisione.

Se l'interessato desidera esercitare i diritti relativi al processo decisionale individuale automatizzato, può, in qualsiasi momento, contattare qualsiasi dipendente di www.psicologiaquieora.it.

i) Diritto di revocare il consenso alla protezione dei dati

Ogni interessato ha il diritto, concesso dal legislatore europeo, di ritirare il proprio consenso al trattamento dei propri dati personali in qualsiasi momento.

Se l'interessato desidera esercitare il diritto di revocare il consenso, può, in qualsiasi momento, contattare qualsiasi dipendente di www.psicologiaquieora.it.

13. Protezione dei dati per le applicazioni e le procedure di applicazione

Il responsabile del trattamento dei dati raccoglie e tratta i dati personali dei richiedenti ai fini del trattamento della procedura di domanda. Il trattamento può anche essere effettuato elettronicamente. Questo è il caso, in particolare, se un richiedente invia i documenti della domanda corrispondenti per posta elettronica o tramite un modulo web sul sito web al controllore. Se il responsabile del trattamento dei dati conclude un contratto di lavoro con un richiedente, i dati inviati saranno archiviati allo scopo di elaborare il rapporto di lavoro in conformità con i requisiti legali. Se il responsabile del trattamento non conclude un contratto di lavoro con il richiedente, i documenti di domanda sono automaticamente cancellati due mesi dopo la notifica della decisione di rifiuto, a condizione che nessun altro legittimo interesse del responsabile del trattamento sia contrario alla cancellazione. Altro interesse legittimo in questa relazione è, ad es. un onere della prova in una procedura ai sensi della General Equal Treatment Act (AGG).

14. Base legale per l'elaborazione

Art. 6 (1) acceso. un GDPR funge da base legale per le operazioni di elaborazione per le quali otteniamo il consenso per uno scopo di elaborazione specifico. Se il trattamento di dati personali è necessario per l'esecuzione di un contratto a cui l'interessato è parte, come ad esempio quando le operazioni di trattamento sono necessarie per la fornitura di beni o per fornire qualsiasi altro servizio, il trattamento è basato sull'articolo 6, paragrafo 1, lettera lit. b GDPR. Lo stesso vale per le operazioni di trattamento necessarie per l'esecuzione di misure precontrattuali, ad esempio nel caso di richieste relative ai nostri prodotti o servizi. La nostra azienda è soggetta all'obbligo legale che prevede il trattamento dei dati personali, ad esempio per l'adempimento di obblighi fiscali, il trattamento è basato sull'art. 6 (1) acceso. c GDPR. In rari casi, il trattamento di dati personali può essere necessario per proteggere gli interessi vitali dell'interessato o di un'altra persona fisica. Questo sarebbe il caso, per esempio, se un visitatore fosse ferito nella nostra azienda e il suo nome, l'età, i dati dell'assicurazione sanitaria o altre informazioni vitali dovessero essere trasmessi a un medico, all'ospedale o ad altre terze parti. Quindi l'elaborazione si baserebbe sull'art. 6 (1) acceso. d GDPR. Infine, le operazioni di trattamento potrebbero essere basate sull'articolo 6, paragrafo 1, lettera lit. f GDPR. Questa base legale viene utilizzata per le operazioni di trattamento che non sono coperte da nessuno dei summenzionati motivi legali, se il trattamento è necessario ai fini degli interessi legittimi perseguiti dalla nostra azienda o da una terza parte, eccetto laddove tali interessi siano superati dagli interessi o diritti e libertà fondamentali dell'interessato che richiedono la protezione dei dati personali. Tali operazioni di trattamento sono particolarmente ammissibili in quanto sono state espressamente menzionate dal legislatore europeo. Egli ha ritenuto che si potesse assumere un interesse legittimo se l'interessato è un cliente del responsabile del trattamento (considerando 47, frase 2, GDPR).

15. Gli interessi legittimi perseguiti dal responsabile del trattamento o da un terzo

Qualora il trattamento di dati personali si basi sull'articolo 6, paragrafo 1, lettera lit. Per GDPR il nostro legittimo interesse è svolgere la nostra attività in favore del benessere di tutti i nostri dipendenti e azionisti.

16. Periodo di conservazione dei dati personali

I criteri utilizzati per determinare il periodo di conservazione dei dati personali sono i rispettivi periodi di conservazione previsti dalla legge. Dopo la scadenza di tale periodo, i dati corrispondenti vengono regolarmente cancellati, a condizione che non siano più necessari per l'adempimento del contratto o l'inizio di un contratto.

17. Fornitura di dati personali come requisito legale o contrattuale; Requisito necessario per stipulare un contratto; Obbligo dell'interessato di fornire i dati personali; possibili conseguenze del mancato conferimento di tali dati

Chiariamo che la fornitura di dati personali è in parte richiesta dalla legge (ad es. Regolamenti fiscali) o può anche derivare da disposizioni contrattuali (ad esempio informazioni sul partner contrattuale). A volte può essere necessario stipulare un contratto che l'interessato fornisca dati personali, che devono successivamente essere elaborati da noi. L'interessato è, per esempio, obbligato a fornirci dati personali quando la nostra azienda stipula un contratto con lui o lei. La mancata fornitura dei dati personali avrebbe come conseguenza che il contratto con l'interessato non poteva essere concluso. Prima che i dati personali siano forniti dall'interessato, l'interessato deve contattare qualsiasi dipendente. Il dipendente chiarisce all'interessato se la fornitura dei dati personali è richiesta dalla legge o dal contratto o è necessaria per la conclusione del contratto, se esiste l'obbligo di fornire i dati personali e le conseguenze della mancata fornitura del personale dati.

18. Esistenza di processi decisionali automatizzati

In quanto azienda responsabile, non usiamo il processo decisionale o la profilazione automatica.

19. Cosa sono i Cookies

I cookies sono piccoli file di testo inviati all’utente dal sito web visitato. Vengono memorizzati sull’hard disk del computer, consentendo in questo modo al sito web di riconoscere gli utenti e memorizzare determinate informazioni su di loro, al fine di permettere o migliorare il servizio offerto.

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Ultimo aggiornamento 10/06/2018



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Pavone

Un grande errore è quello di credersi più di ciò che si è e stimarsi di meno di ciò che si vale!

W. Goethe

 PROGETTI, CONVEGNI E COLLABORAZIONI

Incarichi attuali

 

Psicologa all’interno dello Sportello di supporto psicologico rivolto ai genitori di ragazzi con disabilità cognitiva, presso l’Istituto Omnicomprensivo di Carsoli (AQ) (da Dicembre 2021 a tutt'oggi).

Psicologa e Formatrice all’interno del progetto S.P.A.C.E., Studenti Pendolari Acquisiscono Competenze Educative (Titolare organizzazione We World, finanziato dall’impresa sociale S.R.L. Con i Bambini) (dal 1°Settembre 2020 a tutt’oggi).

Anno 2018: promotrice, responsabile e conduttrice del progetto di alfabetizzazione emotiva rivolto a bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni del centro infanzia di Rocca di Botte “I pulcini spettinati”, dal titolo “Io e le mie emozioni”.

Anno 2017: collaborazione con l’associazione “Comitato Genitori Attivi” di Rocca di Botte per l’organizzazione e la conduzione, in qualità di relatrice, di una serie di seminari sulle tematiche della genitorialità consapevole: ascolto attivo, comunicazione efficace, metodo senza perdenti.

 

Convegni seguiti e docenze impartite

Anno 2009: Operatore volontario del Centro di Ascolto ASPIC presso Arischia (AQ) dopo il terremoto del 6 aprile 2009.

 Anno 2012-2015 : Dottoranda sperimentatrice dell'Agenzia del progetto di ricerca “Stress e burnout e strategie di gestione negli operatori sanitari nei diversi sistemi assistenziali ”, mirante alla valutazione della diffusione del burnout negli operatori dell'Ospedale di San Salvatore dell'Aquila .

 Anno Accademico2010 / 2011 : Titolare di un assegno per la collaborazione alle attività di tutorato, didattiche-integrative, propedeutiche e di recupero per n. 150 ore svolte presso la Facoltà di Psicologia dell'Università dell'Aquila. L'attività di tutorato è svolta presso la cattedra di psicologia dinamica ed è prevista la partecipazione alla segreteria organizzativa per un ciclo di tre seminari organizzati dalla cattedra di psicologia dinamica del prof. Enrico Perilli della facoltà di Psicologia dell'Aquila. Le tematiche dei seminari sono state le seguenti: 1) “Tarantismo: tra leggenda e maschio di vivere, dove sono finite le streghe?”; 2) "Gli arcani della vita, una lettura psicologica dei tarocchi " (Relatore, prof. Claudio Widman); 3)“La psico-oncologia, dove la psicologia e la medicina si incontrano ”.

Anno 2011 : partecipazione al seminario sulla Clownterapia tenuto dal Dott. Patch Adams presso l'Università degli Studi dell'Aquila .

Anno 2012 : Conseguimento attestato di partecipazione al seminario dal titolo “La somministrazione dei test per la selezione del personale e la stesura di profili psicologici ”, per un totale di 8 ore, organizzato dall'ASPIC (Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell'Individuo e della Comunità) di L'Aquila con sede in Via Paolo Borsellino, 30.

Anno 2013 : partecipazione al seminario organizzato dal Prof. Domenico Passafiume, docente di Psicologia nell'Università degli Studi dell'Aquila, relativo agli Studi di Neuropsicologia in età pediatrica , tenuto dalla prof.ssa di psichiatria per R. Beers, PhD (Dipartimento di Psichiatria di Pittsburgh).

Anno 2014 : partecipazione al seminario “ Neurobiologia delle dipendenze da fumo” tenutosi presso la Facoltà di Studi dell'Aquila, organizzato dalla prof.ssa Emma Altobelli e tenuto dal Dott. Valerio F. Profeta.

Anno 2014 : partecipazione al seminario organizzato dal prof. Paoletti su “Il burnout nelle professioni sanitarie ”, condotto dal Dott. Gianni Carusi (Responsabile CSM Sant'Egidio alla Vibrata ASL04 TE).

Anno 2014 : partecipazione all'Open day della psicoterapia cognitiva del Centro di psicologia Clinica (CPC) di Pescara AIAMC e al seminario “La terapia degli attacchi di panico ”.

Anno 2013-2015 : Psicologa volontaria presso la Comunità Passaggi, Comunità Terapeutico-Riabilitativa, per pazienti psichiatrici , situata in località Piana del Cavaliere, Oricola. L'esperienza in Comunità, è una questione di partecipazione all'interno di un laboratorio fotografico come osservatrice di dinamiche di gruppo e dei processi comunicativi.

 Anno 2015 : partecipazione al seminario “ Come personalizzare i trattamenti” e al seminario “Consulenza di coppie” tenuto dal professore John Norcross e organizzato dall'ASPIC di Roma, in data 10 luglio 2015, per un totale di 10 ore.

Anno 2015: partecipazione al corso di formazione dal titolo “ Il percorso della ripresa: un nuovo paradigma per i servizi di salute mentale. Dal dire al fare ” , organizzato dall'Università degli studi dell'Aquila (responsabile scientifico: prof. Massimo Casacchia), per un totale di otto ore, con conseguimento dell'attestato di partecipazione.

Anno 2015 : partecipazione al convegno dal titolo “ Tecnologia in psicologia clinica ”, organizzato dall'ASPIC ARSA (Ricerca scientifica applicata), tenutosi il 3 ottobre 2015 presso la sala multimediale ISSR di via Nomentana 54 (RM) dalle 08.30 alle 18.00 con conseguimento del relativo attestato di partecipazione.

Anno 2016 : responsabile e conduttrice in qualità di Psicologa volontaria del progetto di alfabetizzazione emotiva Educarsi, conoscersi e sviluppare con le emozioni” , svolto presso l'asilo Don Bosco di Avezzano (AQ), rivolto ai bambini di età compresa tra i 4- 5 anni e ai loro genitori per i quali sono stati strutturati dai seminari interattivi sul metodo Gordon al fine di migliorare le loro competenze relazionali e comunicative.

 Anno 2015-2017-18 : collaborazione con l'associazione culturale di Carsoli “Il mondo in una stanza 2” di Farnaz Mirzapoor per avvenire e la conduzione, in qualità di relatrice , di un ciclo annuale di seminari divulgativi denominati “Venerdì positivi ”Sulle tematiche del benessere psicofisico e del workshop esperienziali sulla tematica dell'Autostima.

 Anno 2016 : partecipazione alla 1 ° giornata del convegno intitolato “Geropsicologia: tra Scienza e Arte”, organizzata dall'Università di Chieti in collaborazione con L'Ordine degli Psicologi d'Abruzzo tenutosi il 15 settembre 2016.

Anno 2016 : partecipazione al convegno “Dolore, speranza e cura al crepuscolo della vita”, organizzato dal direttore della terapia del dolore, Prof. Franco Marinangeli-Università degli studi dell'Aquila, tenutosi presso l'auditorium Lolli Quaranta, complesso Ex-Onpi , Via Capo Croce 1, L'Aquila, in data 20 settembre 2016.

 Anno 2016 : collaborazione con l'ASPIC sede dell'Aquila per la partecipazione ad un ciclo di seminari promozionali denominati "Finalmente Lunedì" in qualità di relatrice del seminario "Sos ossessione specchio: dalla cura del corpo allo stravolgimento".

 Anno 2017 : partecipazione 6 ° Convegno Della FISIG “ Epistemologia, clinica e ricerca in Gestalt-L'equilibrio delle differenze” - 27-30 aprile 2017, Catania.

Anno 2017 : partecipazione al corso intensivo di “Videodidattica” per un totale di 50 ore presso l'ASPIC- Scuola di specializzazione in psicologia clinica di comunità e psicoterapia umanistica integrata- sede di Roma, dal 27 al 31 luglio 2017.

Anno 2017 : collaborazione con l'associazione “Comitato Genitori Attivi” di Rocca di Botte per condotta e la conduzione, in qualità di relatrice , di una serie di seminari sulle tematiche della genitorialità consapevole:ascolto attivo, comunicazione efficace, metodo senza perdenti.

 Anno 2018 : partecipazione al Convegno Nazionale La salute mentale nei giovani 2.0. 40 anni dopo la legge 180: metodi “moderni , svoltosi presso l'Università degli Studi dell'Aquila il 19 maggio
2018.

Anno 2018: partecipazione al workshop “Interventi specifici per attaccamenti compatibili” organizzati dall'associazione Aspic per la Scuola e condotti dalla dr.ssa Enrichetta Spalletta, per un totale di 30 ore, nei giorni 7, 8, 9 settembre 2018 presso Roma.

 Anno 2018 : partecipazione alla giornata studio organizzato dall'ASPIC di Roma nei dati 13 Ottobre dalle ore 9.00 alle ore 18.00 sul tema “Come personalizzare organizzato terapeutico” tenuto dal prof. J.Norcross, P h .D.

 Anno 2018 : promotrice, responsabile e conduttrice del progetto di alfabetizzazione emotiva rivolto a bambini di età compresa tra i 3 e 6 anni del centro di infanzia di Rocca di Botte “I pulcini spettinati”, dal titolo “Io e le mie emozioni”.

 Anno 2018: Co-agevolatrice in supervisione di gruppi di evoluzione e crescita personale dal Gennaio 2018 al Dicembre 2018 con la dott.ssa Claudia Montanari, Psicologa e Psicoterapeuta, Co-fondatrice dell'ASPIC di Roma insieme a Edoardo Giusti, Psicologo-Psicoterapeuta- Supervisore, fondatore e direttore dell'ASPIC di Roma.

 Anno 2018 : membro del direttivo e collaborazione in qualità di psicologia clinica e formatrice all'interno dell'équipe ASPIC PSICOLOGIA sede dell'Aquila.

Anno 2018 : Psicologa nel progetto SPRAR (Sistema di protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati), progetto rivolto a ospiti beneficiari di accoglienza sito presso il Comune di Anticoli Corrado (RM) da ottobre 2018 ad aprile 2019.

Anno 2019: relatrice nell ' ambito dei seminari sulle tematiche del benessere psicologico facenti parte del ciclo  "Lunedì Positivi" promossi dall'Associazione ASPIC PSICOLOGIA  sede dell'Aquila; titolo del seminario: "Le fasi di vita della coppia-Dall'illusione alla disillusione".

Anno 2019: organizzatrice e conduttrice di workshop esperienziali facenti parte del ciclo " presso Il Centro il Mondo in una Stanza 2 di Carsoli sulla tematica dell ' ASSERTIVITA' in coppia, in famiglia e sul lavoro.

Anno 2019: relatrice in data 02-02-2019 nell'ambito della Giornata Studio relativa alle "Psicoterapie Pluralistiche Comparate" organizzato dal direttore dell'ASPIC (Prof. Sede di Roma), prof. Edoardo Giusti e dal prof. Nino Dazzi.

Anno 2019: partecipazione al seminario organizzato dalla dr.ssa Clementina Petrocco, Psicologa-Psicoterapeuta direttore del Centro di psicologia e psicoterapia dell'Aquila dal titolo "Consenso informato e anamnesi".
Anno 2019:
partecipazione al secondo corso di formazione per volontari in Cure palliative e Terapia del dolore ” organizzato dalla VADO in collaborazione con l'Ospedale“ Casa Margerita di L'Aquila.
 Anno 2019: partecipazione e conseguimento dei crediti ECM al Convegno Nazionale 2009-2019
Lo spettro post-traumatico da stress tra eventi naturali e traumi interpersonali” ,organizzato dall'Università degli Studi dell'Aquila (Dipartimento DISCAB) con il patrocinio dell ' ASL1 (Avezzano-Sulmona-L'Aquila), della SOPSI (Società italiana di psicopatologia), della Società italiana di psichiatria, del Gran Sasso Science Institute.
Anno 2019: partecipazione al seminario di formazione
“Struttura della famiglia e implicazioni cliniche”centrato sulla teoria della Costellazione familiare di Walter Toman, tenuto dal prof. Claudio Gerbino e organizzato dalla dott.ssa Clementina Petrocco, Psicologa-Psicoterapeuta, Direttore del centro di Psicologia e Psicoterapia dell'Aquila.
Anno 2019 : partecipazione e conseguimento dei crediti ECM Partecipazione del Convegno Nazionale 
Riprendersi dalle catastrofi ed oltre, dieci anni dopo. Sfide terapeutiche in salute mentale, dall'adolescenza all'età adulta ” .14-15 giugno 2019 ”organizzato dall'Università degli Studi dell'Aquila (Dipartimento MESVA) con il patrocinio dell'ASL1 (Avezzano-Sulmona-L'Aquila), della SIRP (società italiana di Riabilitazione Psicosociale), dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli odontoiatri dell'Aquila, della Società italiana di Psichiatria, della Regione Abruzzo, con la collaborazione dello SMILE ONLUS Rocco Pollice (4 ° premio scientifico Nazionale Rocco Pollice).
Anno 2019 : partecipazione e conseguimento dei crediti ECM Partecipazione del Convegno Regionale 
La psiconcologia innovativa nella pratica clinica”,organizzato dall'Università degli Studi dell'Aquila, Dip. MESVA con la collaborazione della SIPO (Società italiana di psiconcologia) e dell'Ordine Psicologi Abruzzo, in data 21-6-2019.
Anno 2019 : partecipazione al convegno
Prevenzione e benessere per l'inclusione sociale” Centro BES La Castaldina, organizzato dal CPC centro di Psicologia Clinica e AIMY, in data18 Luglio 2019 presso Pettorano sul Gizio.
Anno 2019: partecipazione e conseguimento dei crediti ECM partecipazione dell'externship a “
Terapia di Coppia Focalizzata sulle Emozioni EFT”(terapia emotivamente focalizzata), condotta dal prof. Lieven Migerode e organizzata dagli psicologi e psicoterapeuti, dott. Andrea Pagani e dr.ssa Giulia Altera, dal 3 al 6 Ottobre a Roma.
Anno 2020 : partecipazione al Core Skills Advanced Training in EFT (terapia di coppia focalizzata sulle emozioni) condotto dal prof. Lieven Migerode e organizzato dagli psicologi e psicoterapeuti, dott. Andrea Pagani e dr.ssa Giulia Altera, dal 30 gennaio 2020 al 2 febbraio 2020.

Anno 2019-20: Partecipazione come psicoterapeuta al gruppo didattico-evoluto (da Gennaio 2019 a tutt’oggi) con cadenza mensile. Il gruppo è per psicoterapeuti ed ha la finalità di agevolarli a potenziare le abilità e le competenze professionali per una efficace gestione e conduzione di gruppi psicoterapeutici rivolti ad adulti (individui giovani e anziani), alle coppie e alle famiglie. Il gruppo didattico-evoluto è condotto dal prof. Edoardo Giusti, Psicologo-Psicoterapeuta-Supervisore, fondatore e direttore dell’ASPIC di Roma, si basa su una metodologia pluralistica integrata (terapia della Gestalt, Terapia centrata sulla Persona, Analisi transazionale, ecc..) e sulle più recenti evidenze scientifiche relative all’efficacia della terapia di gruppo.

Anno 2019-20-21-22: Partecipazione al ciclo di supervisioni nell’ambito dell’approccio EFT (emotionally focused therapy) (dal Gennaio 2019 a tutt’oggi) per la presa in carico di coppie (EFCT) e individui (EFIT), condotte dagli psicologi-psicoterapeuti-supervisori certificati ICEEFT in EFT Therapy Andrea Pagani (Co-fondatore e Vice Presidente EFT Italia e Presidente Casa della coppia Roma) e Giulia Alteri (Fondatrice e Presidente EFT Italia).

Anno 2020: partecipazione da Marzo 2020 a tutt’oggi a un ciclo di Webinar di aggiornamento e di approfondimento sulla EFT organizzati e condotti con cadenza settimanale dal dott. Andrea Pagani e dalla dott.ssa Giulia Altera, con la straordinaria partecipazione della fondatrice del modello EFT, dott.ssa Sue Johnson e di altri esponenti autorevoli del modello centrato sulle emozioni, quali  Lieven Migerode, Alexine Thompson-de Benoit, Lorrie L. Brubacher (approfondimento su EFIT-terapia focalizzata sulle emozioni nel setting individuale), Zoya Simakhodskaya e Michael Moran (approfondimento su EFT e Sessualità), Kiriaki Polychroni  (cambiamenti nelle famiglie e nelle coppie nella fase del lockdown causata dall’emergenza COVID-19.), Lieven Migerode Jef Slootmaeckers (violenza costrittiva e situazionale nelle coppie).  

Anno 2020: partecipazione al corso FAD Emergenza sanitaria da nuovo coronavirus SARS CoV-2, preparazione e contrasto e conseguimento dei 20,8 crediti ECM, per un tot di 16 ore di formazione (triennio 2020-22) organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità-ISS ed erogato tramite la piattaforma EDUISS, 27 Marzo 2020.

Anno 2020: partecipazione al Webinar Psicologia e Pandemia: strumenti per gestire le difficoltà, organizzato e condotto dalla dr.ssa Chiara Parella, Candioli Pharma, 31 Marzo 2020.

Anno 2020: partecipazione al corso FAD Stress lavorativo, rischio clinico e sicurezza dei processi assistenziali e conseguimento di 9 crediti ECM, per un tot di 9 ore di formazione, responsabile scientifico, il dott. Ferdinando Pellegrino, specialista in psichiatria e psicoterapia, 15 Aprile 2020. Anno 2020: partecipazione al webinar Psicoterapia on-line: nuove possibilità e adattamenti creativo, organizzato dall’ Istituto di Gestalt HCC Italy-Scuola di Specializzazione in Psicoterapia, www.gestalt.it, condotto dal Prof. Paolo Migone e dalla Prof.ssa Margherita Spagnuolo Lobb, dalle ore 17.00 alle ore 20.00, 22 Aprile 2020.

Anno 2020: partecipazione al seminario gratuito erogato online da IGEACPS SRL si Il trauma e le sue conseguenze, per un totale di 2 ore, 23 Aprile 2020.

Anno 2020: partecipazione al corso gratuito online Psychological First Aid, organizzato dalla John Hopkins University ed erogato dalla piattaforma Coursera.

Anno 2020: partecipazione al ciclo di webinar gratuiti “Prendersi cura di chi cura ai tempi del Coronavirus”, organizzato dalla Scuola dei 1000 giorni e condotto dalle operatrici della nascita dell’Associazione Il Melograno, centro di informazione, maternità e nascita.

Anno 2020: partecipazione al corso FAD “Emergenza sanitaria COVID -19 e Psico-Oncologia. Competenze da integrare nella pratica clinica” e conseguimento dei 6,5 crediti ECM, per un totale di 5 ore di formazione (triennio 2020-22) organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità-ISS e Federazione delle Società Medico Scientifiche ed erogato tramite la piattaforma EDUISS, 14 Maggio 2020.

Anno 2020: partecipazione al webinar internazionalePsicoterapia in dialogo al tempo del coronavirus”, e conseguimento dei relativi 10 ECM, organizzato dall’Istituto Gestalt HCC Italy, 15-16 Maggio 2020, dalle 10.00 alle 18.00.

Anno 2020: conseguimento dell’attestato di Docente IGEA (www.igeacps.it) tramite un tutorial formativo erogato online. Collaborazione stretta per l’erogazione di corsi di formazione professionalizzanti rivolti a psicologi, medici, infermieri, oss, educatori, insegnanti, assistenti sociali sulle tematiche di interesse psicologico, pedagogico e sociale.

Anno 2020: partecipazione al corso FAD Il gioco d’azzardo in Italia: dall’intrattenimento alla patologia e conseguimento dei 48 crediti ECM, per un totale di 48 ore di formazione (triennio 2020-22) organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità-ISS, Centro Nazionale Dipendenze e Doping ed erogato tramite la piattaforma EDUISS, 24-5-2020.

Anno 2020: partecipazione e conseguimento dei crediti ECM (4,2) nell’ambito del Convegno Nazionale “Il diritto alla salute psicologica”, facente parte della Giornata Nazionale della Psicologia e organizzato dal CNOP in data 7 Ottobre 2020 dalle 9,30 alle 13,30. 

Anno 2020: partecipazione al webinar gratuito "Disturbi borderline, narcisistico e MMPI-2-RF: casi clinici”, tenuto dalla prof.ssa Laura Piccinini e organizzato dalla Giunti Psychometrics in data 8 Ottobre 2020 dalle 18.00 alle 19.00.

Anno 2020: partecipazione e conseguimento dei crediti ECM (8) nell’ambito del Convegno Regionale organizzato dall’Ordine Psicologi Abruzzo “La psicologia Online. Gli psicologi abruzzesi e la rete”, in data 21 Novembre 2020 dalle 8,30 alle 18.50.

Anno 2020: partecipazione al corso FAD Prevenzione e controllo delle infezioni nel contesto dell'emergenza COVID-19 organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità-ISS ed erogato tramite la piattaforma EDUISS per un totale di 5 ore di formazione e conseguimento dei 6,5 crediti ECM  in data 22-11-2020.

Anno 2020: partecipazione e conseguimento dei 6 crediti ECM nell’ambito del Convegno online “Trauma e psicopatologia. Prospettive teoriche a confronto”, organizzato dalla Erickson e svoltosi il 28 Novembre 2020.

Anno 2020: partecipazione e conseguimento dell’attestato relativo al corso online “Saper ascoltare: l’arte dell’incontro. Come migliorare l’arte dell’accoglienza nei servizi, nella conduzione dei gruppi e nella relazione di aiuto”, facente parte del ciclo di eventi formativi erogati da La Scuola dei 1000 giorni, Scuola itinerante de Il Melograno, Centri informazione, nascita e maternità, tenutosi il 28 Novembre 2020.

Anno 2020: partecipazione e conseguimento degli attestati relativi al ciclo di webinar gratuiti organizzati da FCP (Formazione continua in psicologia), proposti da Liquid Plan SRL, Società di consulenza e formazione, con i seguenti titoli: “Amore e sessualità ai tempi della seconda ondata di Covid 19”; “Come aiutare le famiglie a dare senso alle esperienze traumatiche vissute e a trovare nuove risorse vitali”; “Didattica a distanza e DSA. La Scuola durante e post COVID-19”; “Aumentare la resilienza di fronte al COVID-19”; “Il futuro del lavoro dopo il COVID-19”; “Accettazione, Mindfulnes e Compassion per attraversare la seconda ondata COVID-19”.

Anno 2021: partecipazione e conseguimento di 50 crediti ECM nell’ambito del video corso in “Schema Therapy”, tenutosi dal 08/06/2020 al 08/06/2021, avente come obiettivo didattico/formativo generale: Documentazione clinica. percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura e organizzato in collaborazione con ISC (Istituto di Scienze Cognitive).

Anno 2021: partecipazione e conseguimento di 7 crediti ECM nell’ambito del webinar “Real world ai tempi del Covid-19: impatto dell’epidemia sulla salute mentale degli adolescenti e dei giovani adulti”, V Premio Scientifico Nazionale Rocco Pollice, tenutosi il 21 Maggio 2021 dalle ore 9.00 alle ore 16.45, organizzato dall’Università degli Studi di L’Aquila-Dip. MESVA, in collaborazione con More Comunicazione.

Anno 2021: partecipazione e conseguimento di 10 crediti ECM nell’ambito del corso di formazione online (16 ore) tenuto il 16, 17, 18 Aprile 2021, organizzato da Liquid Plan SRL e Associazione Serendipity, dal titolo “Dialoghi sulla relazione terapeutica”, con la straordinaria partecipazione di relatori quali, Irvin Yalom, Lorena Preta, Massimo Recalcati, Maurizio Andolfi, Vittorio Lingiardi, Romina Coin, Paolo Migone, Victor Yalom e Umberta Telfener.

Anno 2021: partecipazione e conseguimento di 2 crediti ECM nell’ambito dell’evento formativo dal titolo “Diagnosi, personalità, relazione” tenuto dal prof. Vittorio Lingiardi e organizzato da Stilema SRL, in data 7 Ottobre 2021 per un totale di due ore.

Anno 2021: partecipazione e conseguimento degli attestati relativi al ciclo di webinar gratuiti organizzati da FCP (Formazione continua in psicologia), proposti da Liquid Plan SRL, Società di consulenza e formazione, con i seguenti titoli: “Psicologo scolastico: istruzioni per l’uso. Cosa fare e cosa non fare una volta ottenuto l’incarico”; “Identità e mascherine: la crescita adolescenziale durante la pandemia”; “Alimentazione e adolescenti: altre che “Specchio, specchio delle mie brame…questa è un’altra storia”; “Dietro ogni ansia si nasconde una storia”; “L’impatto del COVID-19 sul comportamento di bambini, adolescenti, e famiglie. Ricerca dell’IRCCS Giannina Gaslini di Genova”.

Anno 2021: partecipazione al workshop AIRM (modello di riparazione delle ferite di attaccamento) in EFT (terapia di coppia focalizzata sulle emozioni) e conseguimento dei 21 crediti ECM. Workshop organizzato dalla EFT Italia Community il 28 e 29 Novembre 2021 condotto online dalle dr.sse Giulia Altera & Simona Herb.

Anno 2022: partecipazione al corso di formazione a distanza dal titoloTrauma e corpo: un approccio somatico al lavoro con il traumatenuto dalla psicologa e ricercatrice Janina Fisher, organizzato da Liquid Plan S.R.L., con conseguimento di 5 crediti ECM in data 16/02/2022.

Anno 2022: partecipazione al corso di formazione online della durata di due ore dal titolo “Lavorare con i sé frammentati dei sopravvissuti al trauma: il Trauma Informed Stabilization Treatment (TIST)” tenuto dalla dr.ssa J. Fisher e organizzato da Liquid Plan SRL-Formazione continua in psicologia (FCP), in data 10-05-2022

Seminari e workshop condotti, corsi di formazione impartiti e attività di docenza

Anno 2010: relatrice del seminario divulgativo “Counseling in emergenza, le tecniche e le risorse per affrontare le avversità della vita “svolto presso l’attuale sede dell’A.S.P.I.C. di L’Aquila (situata in via Paolo Borsellino n.30).

Anno 2011: relatrice del seminario divulgativo “Counseling e clownterapia: il sorriso che fa bene” svolto presso l’A.S.P.I.C. di L’Aquila.

Anno 2013: conduttrice del workshop” Counseling e autostima: imparare ad amarsi per sapere amare”tenutosi presso l’A.S.P.I.C. di L’Aquila.

Anno 2014: relatrice del seminario “Prendi la vita con un sorriso” organizzato dall’Aspiclub di Avezzano.

Anno 2015: organizzatrice e relatrice di un ciclo di seminari divulgativi denominati “Venerdì positivi”sulle tematiche del benessere psicofisico, intitolati “Il ruolo dello humour e del riso sulla salute psicofisica”, “Come gestire lo stress???” e i “Sentieri della bellezza”,  tenutisi presso il centro ricreativo e culturale  “Il Mondo in una stanza 2” di Carsoli.

Anno 2015: relatrice del seminario “Counseling sanitario e clownterapia:dove ascolto, humour e benessere si incontrano”, organizzato dall’Aspiclub di Avezzano.

Anno 2015: conduttrice della docenza su “L’analisi Transazionale” nel corso del primo anno del Master In Gestalt Counseling, presso l’A.S.P.I.C. sede territoriale di L’Aquila, il giorno 21-11-2015, dalle 14.00 alle 19.00.

Anno 2016: conduttrice della docenza su “L’analisi Transazionale 2” nel corso del secondo anno del Master In Gestalt Counseling, presso l’A.S.P.I.C. sede territoriale di L’Aquila, il giorno10-04-2016, dalle 10.00 alle 13.00.

Anno 2016: relatrice del seminario “Sos ossessione specchio: dalla cura del corpo al stravolgimento”, facente parte del ciclo di seminari divulgativi sulle tematiche del benessere psicofisico dei “Finalmente lunedì”, organizzati dalla sede A.S.P.I.C di L’Aquila e tenutosi il 9 Maggio 2016.

Anno 2016: organizzatrice e relatrice di un ciclo di seminari divulgativi denominati “Venerdì positivi” (seconda edizione) sulle tematiche del benessere psicofisico,  intitolati “Specchio, specchio delle mie brame, chi è la più bella del reame?; “Il cibo come contenitore delle nostre emozioni”; “Che stress, che rabbia, cosa mi dico per fronteggiare le avversità della vita?”; “Ansia, questa sconosciuta”; “Comunicare efficacemente, imparare a dire NO!”,  tenutisi presso il centro ricreativo e culturale  “Il Mondo in una stanza 2” di Carsoli.

Anno 2017: organizzatrice e relatrice di un ciclo di seminari e di workshop esperienziali sulle tematiche del benessere psicofisico denominati “Venerdì Positivi” - terza edizione, tenutisi presso il centro ricreativo e culturale “Il Mondo in una stanza 2” di Carsoli.

Anno 2017: conduttrice della docenza su “L’analisi Transazionale 2” nel corso del secondo anno del Master in Counseling e Coaching psicologico”, presso l’A.S.P.I.C. sede territoriale di L’Aquila, il giorno10-09-2017, dalle 10.00 alle 18.00.

Anno 2017-18: organizzatrice e conduttrice di un ciclo di workshop esperienziali sulle tematiche dell’ “AUTOSTIMA” denominati “Sabato Positivo”- Prima edizione, tenutisi presso il centro ricreativo e culturale  “Il Mondo in una stanza 2” di Carsoli.

Anno 2018-19: organizzatrice e conduttrice in qualità di membro dello staff di ASPIC PSICOLOGIA sede di L’Aquila di seminari e workshop sulle tematiche del benessere psicofisico. Titolo dell’intervento facente parte del ciclo di seminari Lunedì Positivi: Come eravamo. Viaggio nella fasi di vita di coppia - Dall’illusione alla disillusione, 14 Gennaio 2019.

Anno 2019: organizzatrice e conduttrice di workshop esperienziali facenti parte del ciclo “Sabato positivo” presso il Centro il “Mondo in una Stanza 2”, Carsoli (AQ) sulle tematiche dell’ASSERTIVITÀ in coppia, in famiglia e sul lavoro.

Anno 2019: relatrice in data 02-02-2019 nell’ambito della Giornata Studio dal titolo “Psicoterapie Pluralistiche Comparate” organizzata dal direttore dell’ASPIC (sede di Roma), prof. Edoardo Giusti e dal prof. Nino Dazzi.

Anno 2019: co-conduzione del workshop “Amati sei la persona con cui passerai tutta la vita” svolto nell’ambito dell’open day dell’Associazione ASPIC PSICOLOGIA sede di L’Aquila (24 Febbraio 2019).

Anno 2019: conduttrice della docenza svolta nell’ambito del progetto di formazione e di aggiornamento promosso dall’Associazione ASPIC PSICOLOGIA di L’Aquila in collaborazione con il Comune di L’Aquila dal titolo “Gestione dello stress e del burnout: Cosa devono sapere le insegnanti per trasformare i momenti di difficoltà in opportunità?” (18 e 19 Aprile 2019).

Anno 2019: conduttrice della docenza facente parte del corso di formazione gratuito organizzato dall’Associazione ASPIC PSICOLOGIA sede di L’Aquila dal titolo “Come impostare il caso clinico” rivolto a studentesse di psicologia per l’esame di Stato abilitante alla professione di Psicologo”

Anno 2019: conduttrice di un workshop (della durata di due ore, in data 10-8-2019) dal titolo “Consapevolezza e riflessioni sulle differenze e sugli stereotipi di genere” nell’ambito del progetto di volontariato “Carsolidarity-workcamp abruzzese”, organizzato da Lunaria insieme all’associazione Il mondo in una stanza 2 di Carsoli e realizzato per la prima volta grazie al programma ESC-Corpo Europeo di Solidarietà.

Anno 2019: co-conduzione del workshopLa bellezza esteriore ed interiore in armonia e
movimento”
svolto nell’ambito dell’open day “Profumo di benessere” dell’Associazione ASPIC
PSICOLOGIA
sede di L’Aquila (22 Settembre 2019).

Anno 2020: organizzatrice e conduttrice in modalità online in qualità di membro dello staff di ASPIC PSICOLOGIA sede di L’Aquila di un ciclo di seminari sulle tematiche del benessere psicofisico, denominati Lunedì Positivi. Titolo della relazione: “Ascoltarsi, capirsi e rispettarsi, come diventare un buon compagno per se stessi”, 27 Aprile 2020.

Anno 2021: organizzatrice e relatrice nell’ambito del secondo Convegno sulle Cure Perinatali promosso dall’associazione ASPIC PSICOLOGIA sede di L’Aquila. Tiolo della relazione:“Il reflusso gastroesofageo dei neonati e lo stress psicologico dei genitori”. Il Convegno svolto in data 28 Ottobre 2021 è stato patrocinato dall’Ordine Psicologi Abruzzo, sede di L’Aquila e ha previsto il riconoscimento dei CFU Universitari per gli studenti dei corsi di laurea di Psicologia dell’Università di L’Aquila.

Anno 2022: conduttrice di un ciclo di docenze online rivolte al personale docente e ATA svolte nell’ambito del progetto S.P.A.C.E. relativamente alla comunicazione efficace a scuola e alla gestione del conflitto.

Anno 2022: conduttrice di un ciclo di docenze rivolte al personale dei contesti educativi (educatrici dell’asilo nido e insegnanti della scuola materna) sulle tematiche relative alla “Gestione delle dinamiche di gruppo, della comunicazione efficace, della gestione del conflitto tra colleghi e della prevenzione del burnout” facenti parte del progetto “Sviluppo delle abilità personali”, titolo del modulo: “Costruire relazioni professionali tra adulti: il gruppo come risorsa nel lavoro educativo”, Corso Care: Competenze aziendali  e riqualificazione del personale.

 





PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE
Libro
Anno 2019: Edoardo Giusti e
Mariachiara Mazzei , Consulenza di coppia. Superare le crisi transitorie verso il rinnovamento con metodologie sistemiche e tecniche strategiche.Armando Editore, Roma.Collana di Psicoterapia e di Counselling diretta dal prof. Edoardo Giusti.Centro Europeo di Ricerche per lo Studio delle Psicoterapie Integrate e Comparate .

Intervista sui contenuti del libro per la redazione di Letture.org al seguente link: https: // www.letture.org / consulenza-di-coppia-superare-le-crisi-transitorie-verso-il-rinnovamento-con metodologie-sistemiche -e-tecniche-strategiche-mariachiara-mazzei-edoardo-giusti

Anno 2020: Autrice dell'Articolo “Il ruolo e le competenze fondamentali degli operatori socio-sanitari nell’ambito dei progetti di Accoglienza e di Integrazione con i Rifugiati e con i Richiedenti asilo politico per realizzare interventi di inclusione efficaci” pubblicato sul sito www.aspiclavoro.it, Maggio 2020.



Pubblicazioni su rivista

Anno 2017: articolo “ Burnout tra gli operatori sanitari dell'Aquila: prevalenza e fattori associati”, pubblicato sulla rivista “Psicologia, salute e medicina” DOI: 10.1080 / 13548506.2017.1327667 ; autori: Antonella Mattei, Fabiana Fiasca, Mariachiara Mazzei , Vincenzo Abbossid a e Valeria Bianchini.

Anno 2017 : articolo “ Stress e burnout in operatori sanitari dopo il terremoto dell'Aquila del 2009: uno studio osservazionale trasversale, pubblicato sulla rivista“ Frontiers in Psychiatry ” -12 giugno 2017 | https://doi.org/10.3389/fpsyt.2017.00098 ID manoscritto: 238231; autori: Antonella Mattei, Fabiana Fiasca, Mariachiara Mazzei , Stefano Necozione, Valeria Bianchini.

 Abstracts su atti di Congresso e Riviste

Anno 2014 : posterStudio comparativo sul burnout negli operatori sanitari in reparti a diversa complessità assistenziale”; autori: M. Mazzei , V. Bianchini, A. Mattei, AM Angelone, F. di Orio, Dipartimento di medicina clinica, sanità pubblica, scienze della vita e ambiente Università degli studi, dell'Aquila, 47 ° Congresso nazionale della SITI, Riccione 1-4 Ottobre 2014. www.siti2014.org ., sezione atti, al paragrafo “Problemi emergenti in sanità pubblica”, pag. 879-80.

 Anno 2014 : posterBurnout e distress psicologico tra gli operatori della Salute: prevalenza, fattori di rischio e differenze di genere” ; autori: V. Bianchini, A. Mattei, M. Mazzei , AM Angelone, F. di Orio, (Dipartimento di medicina Clinica, Sanità pubblica, Scienze della Vita e dell'Ambiente), 47 ° Congresso nazionale della Siti, Riccione, 1-4 Ottobre 2014 . www.siti2014.org , sezione Atti dei poster, Paragrafo “Sessione last minute”, pag.1031.

 

PUBBLICAZIONE DI CARATTERE DIVULGATIVO

Anno 2015 : pubblicazione di un articolo sul sito web ( www.incontridipsicoterapia.it/ ), come titolo “La mia rinascita dalla demotivazione all'azione”.

 Anno 2016 : pubblicazione di un articolo sul sito web ( www.incontridipsicoterapia.it/ ), avente come titolo “Sette motivi per ridere di più nella vita e in psicologia”.