FORMAZIONE IN EFIT (Emotionally focused individual therapy) TERAPIA INDIVIDUALE FOCALIZZATA SULLE EMOZIONI

Di seguito, l'attestato da me conseguito relativo al training in EFIT di secondo livello (EMOTIONALLY FOCUSED INDIVIDUAL THERAPY) Terapia individuale focalizzata sulle emozioni tenuto dal dottor Andrea Pagani e il professor Paul Greenman, entrambi trainer, supervisori e terapeuti EFT certificati presso l'I.C.E.E.F.T. (The international centre for excellence in emotionally focused therapy) creato dalla dr.ssa Sue Johnson e organizzato da EFT ITALIA COMMUNITY.
Su cosa lavora il modello EFIT?
Rafforzare la sicurezza in se stessi; incrementare la capacità di riconoscere, ascoltare le emozioni e capire i bisogni sottostanti con il fine di potenziare la comprensione di se stessi in relazione agli altri e incrementare l'accessibilità (ascoltare i propri stati interni) e la responsività interna (condividere con gli altri significativi). 


Il senso di connessione sicura con sé e gli altri è il maggior predittore di resilienza e crescita di fronte alle avversità, individuato dagli studi sull’attaccamento. L’EFIT – la declinazione individuale dell’Emotionally Focused Therapy, molto conosciuta come terapia per l’intervento sulle coppie, permette di modellare sistematicamente l’equilibrio emozionale, la sicurezza e la competenza nella gestione della vulnerabilità, permettendo inoltre lo sviluppo del Sé.